VIZIO DI FORMA regia di Paul Thomas Anderson

The Gaunt     7½ / 10  25/03/2015 21:07:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vizio di forma come The Master è un'opera estremamente complessa e stratificata, fin dalla storia stessa ascrivibile ad un vero e proprio trip ambientato in un'epoca precisa, in cui sotto i colpi di Nixon, la strage di Bel Air da parte della Manson family ed in fondo i suoi stessi eccessi, l'epoca hippie volgeva al suo tramonto. Attraverso Doc Sportello assistiamo a questo ristagno generazionale, seguiamo una trama sotto i fumi della "maria", un viaggio psichedelico con visioni di un futuro prossimo aberrante ma vestito in doppiopetto. Anderson al pari dell'Altman del Lungo addio rilegge i codici del noir aggiungendo una tonalità di fondo malinconica miscelandolo con elementi grotteschi di indubbia efficacia. A differenza con il film precedente, Vizio di forma mi è sembrato più equilibrato. The Master era giocoforza più incentrato sui personaggi e le loro interrelazioni, mentre qui oltre a quest'ultimi il contesto gioca un ruolo altrettanto importante. Si metabilizza lentamente, ma ritengo che sia un eccellente film, anche se ne preferisco altri del regista americano.