VIZIO DI FORMA regia di Paul Thomas Anderson

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  28/02/2015 01:20:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non sono un ammiratore di Pynchon, anzi mi annoia molto, e il giudizio sul film e' fortemente influenzato da questa mia proverbiale incapacita' di capire e amare il famosissimo scrittore e la sua opera. Complessivamente, e' un'altra prova tecnicamente superlativa del cinema di Anderson, e questo potrebbe giustificare un 8 in pagella. Tuttavia, se la prova di Phoenix e' davvero disarmante e preziosa, il resto dei personaggi vorrebbe essere accattivante o carismatico, ma restano fin troppo sopra le righe. Mi e' parso a tratti di vedere un sequel di The counselor, o ancora un restyling di una certa aria minimalista stile anni ottanta, resa disturbante e provocatoria per l'effluvio di parole di Anderson vs. Pynchon. Certo il film riesce abilmente a raccontarci un disagio temporale che e' tanto sorpassato quanto attuale, ma il film non mi e' rimasto appiccicato sulla pelle, come avrei voluto. Potrei sbagliarmi, del resto ho commesso lo stesso errire con "Il petroliere" che reputo invero grandissimo