DRUGSTORE COWBOY regia di Gus Van Sant

Diames     7½ / 10  26/06/2006 13:57:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto buono l'aspetto strettamente "stilistico" (Eccellente la colonna sonora). Trovo però, in questo caso come in tutti gli altri, che Gus Van Sant sia un regista monco, a cui manca un po' di "sostanzialità". Intendo dire, in parole mie, che mi pare sempre non preoccuparsi a sufficienza del contenuto di quanto egli, con il suo indubbio talento tecnico, intende trasmetterre. Il suo grande stile fa un po' a pugni, forse, con il carattere stereotipato dei suoi personaggi (il cui profilo psicologico è decisamente tracciato in modo eccessivamente approssimativo, dato il tema trattato, e il fatto che il film si regge quasi esclusivamente su di loro). Forse sono io a non capirlo, ma mi lascia sempre un po' perplesso (lo stesso ordine di critiche, più o meno, tanto per capirci, le rivolgerei a "badlands [la rabbia giovane]" di Malick). Comunque questo "drugstore cowboy" rimane uno dei suoi film più riusciti, e si fa, dopo tutto, guardare volentieri.