IL MIO NUOVO STRANO FIDANZATO regia di Teresa De Pelegrì, Dominic Harari

strange_river     8 / 10  26/01/2010 20:06:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conoscevo nemmeno il titolo di questo film finché non ne sono stata invitata alla visione e devo dire che è stata una piacevolissima sorpresa!
Ricco di momenti divertenti e dialoghi brillanti, si avvale di un ottimo ritmo che regge quasi ininterrottamente nonostante il film sia quasi del tutto girato in un ambiente chiuso, quell'appartamento dove vive una famiglia di origine ebraica, già di suo abbastanza sui generis, e in cui arriva per cena il nuovo fidanzato della figlia che si scoprirà essere palestinese.
Come ciò non bastasse, a movimentare la serata ci penserà anche un “incidente di percorso” che sarà poi origine di una specie di rinascita dei rapporti interpersonali nella famiglia, fino a quel momento piuttosto bizzosi.
Battute argute e tracce di humour nero, stereotipi sull'antagonismo tra ebrei e palestinesi che servono da pretesto ad accesi (e spassosi) scambi verbali, interpretazioni ottime di tutti i protagonisti (compresa la petulante sempre-incinta bambina piccola) lo rendono un'ottima commedia che non ha nulla da invidiare ad altre dello stesso genere.
Alcuni momenti comici me lo fanno premiare con un otto.