IL GIOVANE FAVOLOSO regia di Mario Martone

pak7     6 / 10  31/10/2014 09:35:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non so in quanti abbiano provato a portare sullo schermo la vita di un poeta, probabilmente in pochi, quindi non so confrontare questa pellicola con altre simili. Vidi Amadeus di Forman tempo fa, ma la vita di un compositore è senza ombra di dubbio diversa da quella di un poeta, forse più vibrante. E' proprio questo che manca alla pellicola di Martone: una certa vibrazione.
La pellicola parte bene, ma nella seconda parte diventa piuttosto pesante e le quasi due ore e mezza si fanno davvero sentire.
Cosa che non mi è piaciuta è la scelta del regista di "fotografare" solamente due momenti della vita di Leopardi, infatti ci sono 10 anni che non vengono raccontati, ma che si possono intuire dal proseguio del film. Riesco ad arrivare a una striminzita sufficienza perchè comunque l'eperimento di Martone è stato davvero coraggioso (raccontare in pellicola la vita di un poeta è difficilissimo e non so se si sarebbe potuto fare in maniera diversa) e perchè l'interpretazione di Germano è davvero convincente. Bella inoltre la fotografia. Non lo consiglio ma ci troviamo di fronte a un tipo di cinema particolare e molto soggettivo.