IL GIOVANE FAVOLOSO regia di Mario Martone

JOKER1926     5 / 10  28/10/2014 01:38:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il giovane favoloso" è la figurazione di un personaggio di massima fama, parliamo di un classico della letteratura, Giacomo Leopardi.
La sensazione, però, che avvertiamo, e che il soggetto poco si adatti alle prassi del Cinema, quest'arte ha vissuto sempre nel segno della adrenalina o perlomeno nelle gesta d'autore. Di cose simili qui non notiamo nulla.
Leopardi appartiene, legittimamente, al mondo della letteratura e quindi ad un'arte che professa da seduta, nell'ottica di un film il personaggio perde smalto e inoltre, come se non bastasse, la durata lunga del film di Mario Martone è un'altra terribile beffa, quasi nevralgica.
"Il giovane favoloso" alberga in ritmi sconcertanti e in una ripetizione imbarazzante, in effetti intorno alla vita di Leopardi non esiste trama particolare. Diciamo che gran parte dell'avventura narrativa può "esistere" fino all'addio della citta natale di Recanati, poi il declino fisico del letterato.
Non avviene praticamente nulla, Mario Martone sfodera qualche buona inquadratura ma nel settore tecnico spicca poco altro, fotografia non all'altezza della situazione, si respira spesso un'aria da fiction.
Volendo, nel discorso della confezione, razionalizzare ulteriormente, salviamo il lavoro musicale forse persino inappropriato e troppo moderno rispetto al contesto, parliamo di una non corrispondenza.

Non vogliamo criticare ulteriormente il film ma siamo nella situazione, di coerenza e di criticità, idonea per poter dire che "Il giovane favoloso" è una pellicola di scarso mordente che ritrae uno scrittore di scarso mordente. Leopardi fu un talentuoso, forse il più grande, ma ricade solo fugacemente nel discorso della genialità.