caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL GIOVANE FAVOLOSO regia di Mario Martone

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
DogDayAfternoon     5 / 10  27/02/2021 23:19:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leopardi, una di quelle figure che ti inculcano da quando inizi a parlare fino al giorno della maturità, e che per forza di cose finisci per odiare, sperando un giorno quando sarai più grande di apprezzarlo maggiormente. Pensavo che quel giorno potesse essere arrivato vedendo questo film, molto lodato dalla critica, ma non è stato così: ci ho trovato ancora più noia e ancora meno interesse di quanto provato a scuola.

Piccola digressione: non ho mai capito l'accanimento della nostra istruzione verso la poesia e soprattutto verso le solite note figure, non vedo cosa possa avere di più formativo la poesia rispetto all'arte, alla musica, e perché no al cinema. Perché devo studiare "A Silvia" dalle elementari alle superiori (qualsiasi sia l'indirizzo scelto, dall'istituto professionale al liceo) di cui non ci capisco niente e non mi dà nessun tipo di formazione e di stimolo, e non invece che ne so il "Nabucco" di Verdi o qualche dipinto dei tanti maestri italiani, a meno che non abbia scelto un indirizzo specifico? Sono del parere che se a scuola si studiassero meno poesie e più arti in senso lato, sia la cultura che la formazione ne gioverebbero.

Chiusa la parentesi fuori argomento, come anticipato il film l'ho trovato pesantissimo, ben interpretato da Elio Germano e con delle belle immagini ma troppo irrealistico, come scrivevano altri prima di me mi sembra impossibile che Leopardi, per quanto strano, se ne possa essere andato in giro per le strade parlando in versi. Originale la scelta delle musiche.

Sicuramente non è un film che avvicina allo scrittore e all'argomento