IL GIOVANE FAVOLOSO regia di Mario Martone

Freddy Krueger     7½ / 10  27/12/2016 14:29:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel documento sulla vita di Leopardi, poeta che adoro, anzi lo considero il mio preferito di sempre; la sua visione del mondo, la sua metrica e stilistica, la sua sensibilità ha pochi uguali nella poesia, e nel film si riesce a percepire. Mi è piaciuto come Leopardi (interpretato dal buon Elio Germano) abbia difeso il suo pessimismo discostandolo dal suo stato di salute. Bellissimi gli ultimi momenti della sua vita a Napoli con in vista il Vesuvio. Da menzionare anche i momenti ad effetto come la visione della Natura di sabbia, o il brutto sogno nella casa della nobile napoletana.
Capisco che ad alcuni può non piacere, la lunghezza può farsi sentire ed effettivamente l'unico protagonista che risalta è solo lui, il Poeta, gli altri sembrano non avere spessore, nemmeno il padre Monaldi né Ranieri (migliore la figura di Giordani). Poco riuscita anche la scena della tentata fuga.
E' da apprezzare tutta la scenografia nella reale Recanati, il clima ottocentesco è reso alla perfezione. Mi è piaciuta anche la musica in stile moderno minimale.