TUTTO PUO' CAMBIARE regia di John Carney

jorge2388     7½ / 10  10/07/2016 15:59:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una piccola perla. Non saprei come definire diversamente questo film. Un film semplice come la bellezza acqua e sapone della protagonista (Keira Knightly) e della musica da lei scritta ed interpretata; lei giovane ragazza inglese viene catapultata nella grande mela insieme al ragazzo (Adam Levine) che è ospite di un'etichetta discografica per la produzione di un album. Lui finisce per essere "corrotto" dal successo e dalla notorietà che lo portano a perdere la genuinità di un tempo e cambiare fino ad allontanarsi dalla ragazza di cui era innamorato. Lei al contrario riesce a rimanere se stessa e nel frattempo incontra qualcuno (Ruffalo) che nella grande mela ci ha sempre vissuto e che sa come vivere in quell'ambiente, un produttore musicale in declino in cerca di un nuovo talento da lanciare. L'intreccio della storia è sviluppato in maniera magistrale presentandoci subito i due protagonisti principali e raccontandoci solo in seguito il loro vissuto, il perché le loro vite si sono incrociate in quel locale di New York proprio quella sera e come una serie di eventi li abbia portati ad incrociarsi e ad essere di aiuto l'uno per l'altra. Il produttore aveva bisogno di un aiuto professionale ed emotivo per ritrovare motivazioni ormai annegate da litri di alcool mentre alla giovane serviva uno stimolo per ricominciare, superare le proprie delusioni amorose e far emergere il proprio talento sopito durante il rapporto con il suo ex. Il tutto viene raccontato accompagnato dalla musica che è la vera protagonista del film, quello intorno a cui gira tutto. La musica come modo per divertirsi, esprimere le proprie emozioni, stare insieme; ogni canzone può fare da contorno a momenti della nostra vita e quando la riascoltiamo richiama in noi le emozioni provate in quel preciso momento. Un film consigliato, una piccola perla da apprezzare perché non lascia insoddisfatti. E' una storia di amore e amicizia che coinvolge e intrattiene senza troppe pretese moralistiche o educative, semplicemente una storia ben raccontata, ben interpretata e contornata da bella musica.