BOYHOOD regia di Richard Linklater

Macs     9 / 10  12/04/2015 16:12:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un "film" che è una straordinaria riflessione sul tempo, sulla vita e sul loro significato, o meglio sulla sua mancanza. "Film" tra virgolette perché Linklater riesce nel miracolo di dirigere un'opera di fiction con tutti gli espedienti della settima arte (montaggio, colonna sonora, effetti, ecc.) facendola sembrare un documentario di vita vissuta, uno spaccato della vita di una famiglia normale colta nei momenti di passaggio, di crescita, di formazione. Personaggi con cui immedesimarsi è talmente semplice da sembrare la cosa più naturale possibile; li ho amati tutti, ma se posso dire il mio preferito, direi Ethan Hawke che ha offerto un'interpretazione eccezionale negli anni, maturando anche come attore, e donando al suo personaggio una straordinaria umanità. Le musiche poi sono splendide e azzeccatissime, la canzone "Hero" su tutte. Questo "film" è un vero spettacolo per gli occhi e per l'anima, un'opera unica perché capace di trasmettere emozioni come solo la vita vera sa fare.