BOYHOOD regia di Richard Linklater

Giovans91     9 / 10  05/11/2014 14:48:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film ha raggiunto l'obbiettivo di essere unico al Mondo. Essere ciò che nessun'altro film è mai stato prima. Un capolavoro cinematografico senza precedenti. Un inno alla vita, e come scrive williamdollace nel commento sottostante, 'La vita è il più potente spettacolo cinematografico'.
12 anni di ripresa, un percorso inteso che parte dal 2002 fino al 2013, dove ogni anno, in un periodo di tempo limitato e prestabilito, il cast e la troupe si è riunito per girare un pezzo di film, un pezzo di storia. Un lavoro enorme e rischioso, raggiunto con grande successo grazie alla determinazione di un uomo prima che di un regista, Richard Linklater, che ha creduto fortemente in se stesso, nelle sue scelte e nel suo lavoro, trasmettendolo con passione agli attori in maniera incredibile per tutti e 12 anni. Impossibile pensare il contrario.
Con una sceneggiatura lineare ed emotivamente coinvolgente, hanno realizzato un racconto di formazione spettacolare, fondato quasi tutto sul concetto di famiglia come elemento centrale nella 'boyhood'.
Una delle scene più belle del film la vediamo nella parte finale, la sequenza accompagnata dalla canzone dei 'The family year – hero', veramente difficile non commuoversi ed emozionarsi in quei minuti così intensi.
Le emozioni e le sensazioni sono alte per tutta la durata. Ognuno di noi ha una strada da percorrere, ognuno di noi arriva prima o poi alla meta stabilita. La vita bisogno viverla attimo per attimo, ogni singolo istante. "Siamo personaggi minori nella vita degli altri, ma gli altri possono essere principali nella nostra".
Film che tutti dovrebbero vedere. Una pellicola vera, pura e carica d'amore, realizzato con il cuore. Film che si fa ricordare, ti apre la mente e ti sprona a delle riflessioni importanti sulla vita e su te stesso. Ti arriva dritto al cuore.
Ognuno troverà poi da solo le proprie riflessioni dopo aver visionato il film. I critici lo hanno definito 'uno dei più importanti esperimenti cinematografici del nuovo millennio'. Un grandissimo affresco sull'essere ragazzi oggi.