BOYHOOD regia di Richard Linklater

Thorondir     7 / 10  17/03/2018 12:33:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lunga epopea di Mason dall'infanzia all'adolescenza: la storia di un bambino che diventa ragazzo e uomo e della sua famiglia. La storia un po' turbolenta tra separazione dei genitori, continui trasferimenti e le personali insicurezze di chi cresce.

Il film di Linklater ha il grande pregio di aver scelto sempre gli stessi attori nel corso degli anni. Originale. E gli attori funzionano piuttosto bene, specie la Arquette. Eppure il film, seppur godibile e interessante nelle sue quasi tre ore, non riesce mai a decollare, non riesce mai ad andare oltre il semplice racconto di una storia di vita. Ok, dietro ci sono rimandi politic, c'è l'accenno alla crisi del 2007-2008, ma tutto rimane appunto sullo sfondo, in bilico tra una nostalgica atmosfera indie e il tiro più facilotto in grado di piacere a tutti. Ma proprio per questo è un film coraggioso, ma incapace di scoccare bene tutte le frecce del proprio arco.