LACRIME DI SANGUE regia di Hélène Cattet, Bruno Forzani

ferzbox     7 / 10  22/05/2016 15:47:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con "The strange colour of your body's tears" Helene Cattet e Bruno Forzani lavorano continuando, in parte, quello che avevano iniziato con "Amer", esercitando una prova di stile legata più che altro alla regia, la fotografia ed il montaggio.
L'omaggio al cinema giallo all'italiana degli anni 70 era l'asso di cuori di "Amer", dove venivano addirittura utilizzati brani musicali appartenenti ad alcune pellicole dell'epoca, oltre all'utilizzo di inquadrature e movimenti di macchina sempre di quel periodo; tuttavia l'originalità del titolo stava nella sperimentazione registica, fatta di immagini e vicina ai concetti di videoarte, simile a prodotti dal linguaggio strettamente visivo quanto quelli di Lynch o Tsukamoto.
"The strange colour of your body's tears" segue un percorso analogo raccontando una storia thriller utilizzando un linguaggio di immagini, suoni e colori; spingendo lo spettatore a ragionare su quello che vede o gli suscitano emotivamente le immagini.
Il citazionismo verso il giallo all'italiana stile Dario Argento si percepisce ancora(sopratutto nella bellissima fotografia),ma solo come ingrediente di contorno e non più come punto di riferimento come era avvenuto per "Amer"; questa volta diventa un esercizio di stile particolarmente intrigato; lo spettatore non deve solo ammirare il citazionismo e la tecnica, deve anche comporre un complesso puzzle per avere i tasseli necessari a capire la storia.
Infatti è questo il bello del film; più volte ho rivisto alcune scene per capire meglio alcuni passaggi, e più volte mi sono stupito di come riuscivo ad incastrarli....la storia c'è ma bisogna interpretarla pian piano; non è un film semplice.
A conti fatti "Amer" mi ha maggiormente divertito e deliziato, questo a volte diventa troppo pretenzioso e si autolusinga da solo, però la tecnica ed il senso ci sono, quindi non potendo negare l'evidenza il lavoro è pur sempre ammirevole....
Cervellotico da capire ma bellissimo da vedere...