caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'OMBRA DEL VAMPIRO regia di E. Elias Merhige

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
alex94     7½ / 10  03/06/2016 09:42:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E. Elias Merhige a nove anni dallo sperimentale Begotten,torna sul grande schermo con un opera ancora più coraggiosa (e riuscita),raccontare (in modo romanzato e fantastico logicamente) i retroscena e i dietro le quinte di uno dei più famosi film horror della storia del cinema,Nosferatu.
La sceneggiatura prende spunto da una delle più celebri leggende che giravano sul conto dell'attore che interpretava il conte Orlok (Max Schreck),cioè che fosse veramente un vampiro,prendendo spunto da questa storiella,il regista costruisce una pellicola affascinante e sinistra,riesce a ricostruire e ad inserire in modo semplicemente perfetto alcuni inserti che assomigliano molto alle scene girate da Murnau,veramente impressionante.
Memorabili i vari personaggi,a partire dal dittatoriale ed egoista Friederich Willhelm Murnau interpretato da un grandissimo John Malkovich che rappresenta il regista come un folle,ossessionato dal cinema e disposto a compiere ogni sacrificio pur di realizzare la pellicola perfetta.
Da applauso anche Willem Dafoe che pesantemente truccato interpreta Nosferatu (interpretazione per la quale ha avuto anche una nomination all'oscar).
Una pellicola molto particolare e forse non per tutti,un film sul cinema,visto come un qualcosa di misterioso ed anche inquietante.......... più accessibile rispetto a Begotten ma non per questo meno riuscito.