THE EQUALIZER - IL VENDICATORE regia di Antoine Fuqua

BlueBlaster     7½ / 10  17/10/2014 01:15:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
IL GIUSTIZIERE DEL BRICOLAGE E' ARRIVATO!

A parte gli scherzi questo film è una bomba sotto il profilo action e di intrattenimento...
L'originalità in fase di scrittura è quasi inesistente e riciclata, oltre che abusata, da una valanga di film di genere a partire dagli anni 70 (vedi "Giustiziere della notte") sino ad arrivare a quel supereroe di Liam Neeson nei "Taken".
Le assurdità e l'improbabilità di mettere in atto simili "azioni" sono sotto gli occhi di tutti...per non parlare poi della solita retorica e moralismo hollywoodiani con l'eroe buono (ma sarebbe meglio dire alieno) di turno che fa il c.ulo ai cattivoni per una giusta causa.

Ma lasciamo da parte le solite, scontate, critiche sul realismo della finzione....questo film funziona praticamente in tutto!
La colonna sonora è davvero fantastica, dark ed elettronica, sempre presente ed aderente al contesto.
La regia di Fuqua è di grande spolvero, mi ha ricordato lo stile utilizzato nel remake di DREDD...si apre con un piano sequenza che fa ben presagire, sin annovera di tantissimi primi e primissimi piani oltre che cura nei dettagli; volendo proprio trovare una pecca ho trovato eccessivo l'utilizzo del bullet time.
La fotografia del nostro Mauro Fiore è straordinaria (non a caso il signore si è preso l'ùOscar con Avatar), luminosa anche quando siamo nell'oscurità, precisa ed in sintonia allo stile registico.
Il cast poi è di altissimo livello con un Denzel Washington sessantenne ed ancora in grande forma, molto g.nocca (anche se poco presente) Chloë Grace Moretz ed un cattivo ben riuscito quello interpretato da Marton Csokas (un mix tra Kevin Spacey e Javier Bardem) che fa da perfetto contraltare alla figura di Denzel.
Sonoro, montaggio, scenografie,trucco effetti speciali ecc...tutto di eccellente fattura e completano un quadro tecnico che rende il film un ottimo prodotto di genere.
Un film dalle tinte forti, non stupido a conti fatti, ricco di violenza ed omicidi anche fantasiosi oltre che adrenalinici.
I film con la mafia russa mi ispirano parecchio e sono stato soddisfatto.
La lunga sequenza nella ferramenta merita tutto il film e spacca di brutto.
Andate a vedervelo al cinema che merita.