THE EQUALIZER - IL VENDICATORE regia di Antoine Fuqua

Manticora     7 / 10  31/05/2017 17:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fuqua come regista non mi ha sempre convinto, con King Arthur non ha saputo convincermi, con Attacco al potere neanche, Training Day rimane probabilmente l'unico film più che buono, e non a caso c'era Denzel Washington. Che è il protagonista anche di questo Equalizer, tratto da una serie televisiva anni 80. Mi stupisce un pò, che Fuqua si sia ispirato al passato, la messa in scena invece non mi sorprende. Debitore di John Wick( si vede) ha comunque una sua estetica, che non tradisce le aspettative, l'unica differenza ma rilevante è il fatto che Wick sia un killer, mentre Robert McCall è un ex-agente operativo della CIA, ovvero una macchina da guerra mantenuta in stasi nel suo ruolo da civile, che però se viene provocato diventa spietatamente micidiale.
Più che un giustiziere che un killer, e Denzel si diverte. Acuto, calmo, mai sorpreso il protagonista è sempre un passo avanti ai suoi avversari che alla fine

La sceneggiatura temporeggia un pò all'inizio, ma crea dei comprimari che alimentano la storia, le persone NORMALI, la prostituta giovane e minacciata(Chloe Moretz efficace e sofferente) il ragazzo obeso che lavora con Robert al Mall fai da te. Il limite sono gli antagonisti, i soliti russi (come in John Wick) spietati e stupidi, che però si trovano a fare i conti con un cacciatore, non una vittima. Ottime le scene d'azione, che regalano una certa sorpresa

Insomma lo scontro poi si protae per tutto il film , fino

Ovviamente c'è la possibilità per un seguito, dato che il finale è aperto, sempre se Denzel vorrà tornare.