THE EQUALIZER - IL VENDICATORE regia di Antoine Fuqua

daniele64     6½ / 10  31/05/2017 10:46:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La visione di questo genere di film mi stimola sempre le solite riflessioni ... Perchè quasi tutti gli attori famosi ( Neeson , Cage , Travolta , Owen , ecc. ...) , quando superano una certa età ( diciamo i 50 anni ... ) , si fanno convincere a girare pellicole dove interpretano dei formidabili supergiustizieri fai da te ? La seconda considerazione contiene probabilmente già la risposta al primo quesito : come mai questi film sono così frequenti e tutto sommato hanno sempre un buon successo di pubblico ? C'è davvero nel mondo una così grande esigenza di giustizia self service ed una così evidente sfiducia verso la legalità istituzionale ? Sembrerebbe proprio di sì !! La terza considerazione è che però i cattivi di queste pellicole non devono essere comuni criminali da quattro soldi , ma feroci psicopatici , autentici carognoni ed autori di delitti particolarmente odiosi , in modo magari da attenuare un pochetto al pubblico il senso di colpa per volerli massacrati dall'implacabile vendicatore secondo l'antica lagge del taglione ... Questo film , diretto dall'abile regista action Fuquà , si discosta poco dagli inverosimili clichè del genere , esibendo solo un'evidente controvoglia da parte del protagonista nel passare all'azione "definitiva" e l'uso ( a volte inspiegabile ! ) di oggetti comuni come armi letalissime . Washington se la cava sempre bene , sfidato da un cattivo coi fiocchi come Csokas . Gli amanti del genere apprezzeranno !