caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ANNABELLE regia di John R. Leonetti

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     6 / 10  21/01/2015 02:31:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Immaginavo non fosse un gran film leggendo in giro ed infatti trattasi di un piccolo horror fatto con lo stampino e somigliante a centinaia di altre pellicole uscite nell'ultimo decennio.
Il concept e la realizzazione della bambola, derivati dal buon "the Conjuring", sono la cosa migliore del film e nella prima mezzora le inquadrature che riguardano Annabelle riescono a trasmettere una certa inquietudine...dopo un poco divengono ripetitive e perdono di efficacia, se aggiungiamo il fatto che la bambola in questione non si muove manco una volta e rimane li ferma (ma questo potrebbe essere anche un punto a vantaggio del realismo in un certo senso) si può capire quanto poco efficace sia stata la messa in scena della protagonista malvagia.
La sceneggiatura mescola davvero troppi concetti orrorifici, usa clichè di tutti i tipi e cade troppo spesso in banalità che un cultore del genere troverà patetiche.
Insomma regna una certa confusione quando non subentra la noia...tuttavia ci sono una manciata di scene che riescono a colpire ed incutere un certo spavento ed anche alcune sequenze con una tensione palpabile.
Il fastidio però è che anche qui si abusa, male rispetto ai film di Wan, del sonoro "a scoppio" per far saltare dalla poltrona invece che creare un vero disagio, si usano un bel pò di trucchetti classici per spaventare!
Cast deludente, dialoghi mediocri, sceneggiatura maldestra, effetti speciali non di gran fattura e colonna sonora piatta.
Brilla invece la fotografia (per forza visto che il regista è direttore della fotografia) molto pulita e tetra, gran cura scenografica ed una regia abbastanza buona anche se non superba.
Annabelle avrebbe meritato uno spin-off migliore ma comunque non è una schifezza ma comunque...RIDATECI CHUCKY :)