ANNABELLE regia di John R. Leonetti

Jolly Roger     6 / 10  29/12/2014 01:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Annabelle è uno spin-off di The Conjuring. Avendo visto The Conjuring giusto ieri, devo dire che la bambola faceva davvero un certo effetto lugubre; non mi stupisce il fatto che il soggetto sia stato estrapolato dal film per dare ad esso una storia propria, una specie di antefatto - che però nulla ha a che vedere con la storia di The Conjuring, se non il fatto che la possessione della bambola è stato un caso analizzato dalla stessa coppia di studiosi occultisti che si occuperanno della casa stregata di The Conjuring.
L'unico altro punto in comune è il fatto che non si parla di fantasmi, ma di demoni: essi non hanno alcuna intenzione di possedere bambolotti…ma li usano semplicemente come "conduits", cioè come ponti tra un mondo e l'altro, come condotti per arrivare a possedere ciò che a loro unicamente interessa: un'anima umana. Come nel più famoso The Conjuring, si dice che questi esseri non hanno mai camminato sulla terra in forma umana; essi risiedono nell'altro mondo, ma possono essere evocati nel nostro, ad esempio attraverso un culto blasfemo praticato da una setta di persone instabili (il film, nelle prime scene, inquadra la tv che sta mandando in onda un servizio sulla Manson Family, giusto per preparare il nostro spirito ad accogliere in modo più recettivo la storia della setta satanica che ci propinerà dopo).
Il resto è molto semplice: Annabelle Higgins e il suo ragazzo, membri di questa setta satanica, faranno fuori i genitori di lei e penetreranno nella casa dei vicini (due sposini che avranno, a breve, una bambina). Annabelle ed il ragazzo vengono per fortuna uccisi, ma Annabelle muore stringendo tra la braccia la bambola, che da quel momento in poi diventerà un "conduit" demoniaco.
Le analogie con The Conjuring si interrompono qui; se quello citato (a parer mio) è un gran bel film, girato molto bene, con alcune scene geniali (a mio modo di vedere, la regia di Wan pesa davvero non poco nel rendere spaventoso The Conjuring), Annabelle è invece un film molto semplice e lineare, privo dei guizzi e delle idee dell'altro.
Salti sulla sedia ce ne sono ben pochi, addirittura da un certo punto in poi potrebbe subentrare un po' di noia…
Detto questo, pur essendo un film low budget - che attira l'interesse unicamente grazie al film "fratellastro maggiore" di James Wan - comunque tiene botta e regala qualche momento di suspense. Il volto della bambola è inquietante, ma già so sapevamo; il film fa di tutto per inquadrarla in modo tale da scatenare la nostra inquietudine.
Talvolta - ahimè - sfocia un po' nel ridicolo (tipo il volo che fa il prete…spinto 20 metri indietro da qualche forza malefica, manco fosse stato colpito dall'onda energetica del Super Sayan).
Tutte ste porte che sbattono fanno il loro effetto…sì, ma se poi sbattono 80 volte, alla fine non fanno più alcun effetto.
Insomma, Annabelle è un film horror piacevole, buono, recitato bene, con buona fotografia e tutti i crismi, però è troppo semplice.
Mi aspettavo di più.
The Conjuring è ben più che due gradini sopra questo.