ANNABELLE regia di John R. Leonetti

Crystal_89     6½ / 10  12/10/2014 09:31:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Do la sufficienza per 3 motivi:
1) Tecnicamente è curato (anche l'apparizione del demone è credibile): immagine e suoni sono perfetti (non riesco proprio a vedere i B-movie).
2) La trama ha una sua logica: in qualche modo, tiene.
3) Riesce a far saltare sulla poltrona
Mezzo voto in più perché la maggior parte degli horror è pessima, quindi si distingue in qualche modo dalla massa. Mi ha salvato da un sabato sera con un tempo da lupi senza rimpianti per non aver scelto altri film della multisala.
Detto questo, venamo alle dolenti note:
1) Forse sono l'unico che non ha paura di bambole e bambini: anche nella vita reale mi fanno salire un sacco di violenza, che sarei ben contento di prenderli a calci per difendermi. Evidentemente agli altri va bene così, visto che dall' "Evocazione" avrei preso 1000 spunti, ma non lo stramaledetto pupazzo. E' dagli anni '80 che ci fanno sopra film tutti uguali: inquadrature infinite sullo sguardo della bambola, che viene regolarmente trovata fuori posizione (mamma mia che paura!).
2) I momenti ad effetto sono 3 o 4, tutti più o meno telefonati e banali: passati pochi secondi, non ci resta niente. L'unico veramente geniale è quello della bambina che corre verso la porta.
3) Il ritmo è lentissimo, senza che ci venga data in cambio una storia succosa o un'atmosfera veramente spettrale. La storia poteva benissimo essere raccontata in 60 minuti, e negli altri 35 si poteva far vedere gli effetti della bambola nella nuova casa in modo da chiudere bene il cerchio con l' "Evocazione". Se proprio volevano fissarsi su questa vicenda, avrebbero dovuto mettere più scene paurose (sai che sforzo mettere 2 o 3 bubu-settete in più!). Invece la storiella viene dilatata e diluita con scenette familiari mielose da diabete o di isteria della malcapitata.