BOXTROLLS - LE SCATOLE MAGICHE regia di Graham Annable, Anthony Stacchi

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8 / 10  05/10/2014 00:43:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspettative non ne avevo.
Mi sono recato in sala senza aver visto nessuna clip o frammento di trailer di Boxtrolls.
Il risultato?Una meraviglia.

-Sia per gli occhi,con scenografie fantasiose(da notare le riprese a tutto campo quando presentano la città,deliziose),una palette cromatica che spicca e viene messa in rilievo per definire al meglio il sottomondo e il mondo degli umani.
In pratica hanno potenziato la tecnica in stop motion con una realizzazione certosina delle espressioni facciali,i visi dei protagonisti mi sono sembrati dei quadri in movimento,non scherzo.

-Sia per la mente,con una storia facile da seguire,senza derive metaforiche come nei precedenti lavori dello studio Laika(mi riferisco soprattutto a Coraline,ma ben venga anche quel film),con personaggi carismatici che impreziosiscono quanto basta il comparto narrativo.
I Boxtrolls mi hanno ricordato i compagni di sventure di Gru in Cattivissimo Me,ma si distinguono per un design accattivante e un senso di fratellanza che li accomuna e che ci emoziona.

Un'ora e quaranta di allegria,sane risate,e azione frenetica.Tutto al servizio dell'intrattenimento genuino che riesce ancora a soddisfarci in sala e dopodiché sperare in un cinema d'animazione sempre più incisivo.

L'8 non glielo toglie nessuno.

Andatelo a vedere,non perdetelo.
Laika ha fatto 3 volte centro nel mio cuore.
Continuate così.