LUCY regia di Luc Besson

steven23     4½ / 10  11/01/2015 15:41:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che brutto film!!!
Ok, non è certo il massimo come inizio di un commento, ma alla fine è la prima cosa che ho pensato nel momento in cui lo schermo si è annerito e sono apparsi i titoli di coda. Il lato positivo (se così si può dire) è che, a differenza di altri utenti, non avevo alcuna aspettativa nonostante il nome di Besson alla regia... in fondo stiamo parlando di un regista che, per quanto mi riguarda, ha fatto il colpo grosso con un solo film, tra l'altro risalente oramai a vent'anni fa. Per il resto qualcosa di buono (poco, a dire il vero) e nulla più.
Ecco, nonostante tutto questo la mia delusione è bruciante... sì, lo è perché l'idea di partenza, per quanto già sfruttata svariate volte in passato da altri, era promettente. Lo era eccome, parliamo di un organo semplicemente straordinario qual è il cervello e delle sue sconfinate potenzialità.
Ecco, appunto, lo era. Già dall'inizio si capisce il tipo di pellicola al quale si assisterà; un miscuglio tra azione e fantascienza che, francamente, sembra non essere in grado di imboccare una delle due vie con decisione e rimane per tutta la durata in bilico tra l'una e l'altra dando vita a una specie di pastrocchio. E poi ci sono davvero tanti, troppi difetti.
In primis direi la sceneggiatura, se di sceneggiatura si può parlare. Non credo affatto sia mediocre, no... piuttosto la definirei assente. L'intero film è il nulla: tra parti di storia inframmezzate da immagini di ghepardi e gazzelle (voleva essere una metafora? Scelta sbagliata a mio modo di vedere) neanche stessimo assistendo a un documentario, un uso esagerato degli effetti e dei personaggi assolutamente impalpabili si salva davvero poco. Lucy è la sola a cui il regista sembra tenere... ok, verrebbe da dire, è la protagonista, ci può stare! Il problema è che questi sforzi per tentare di caratterizzarla risultano scarsamente premiati dai risultati... la sua trasformazione è troppo repentina e non c'è il minimo tentativo di farci capire qualcosa. Tutto viene giustificato dalla capacità del suo cervello in rapido aumento.
La cosa che più mi ha dato fastidio, però, è un'altra. Il film si prende maledettamente sul serio, e lo dimostrano tutte quelle parti in cui abbiamo come protagonista sulla scena Freeman. Il tentativo di dare alla pellicola una parvenza di veridicità resta del tutto fuori luogo... non c'è bisogno di discorsi pseudo-scientifici sul cervello e sul suo modo di funzionare una volta superata la famosa soglia del 10% di utilizzo; specialmente non ce n'é bisogno qui visto che tutto finisce in un misero nulla di fatto. Si accennano cose, se ne proclamano altre e poi niente, tutto viene perso per strada.

Il cast non brilla a sua volta, ma la colpa va anche condivisa con il tipo di personaggi da interpretare. Freeman è praticamente una macchietta, gli altri semplici sagome messe lì per riempire le scene (mai come qui ho avuto la sensazione di vedere personaggi vuoti e inutili)... e poi c'è Lucy!
Se inizialmente la donna poteva sembrare un personaggio interessante, così come poteva esserlo l'interpretazione della Johansson, il castello di carte crolla non appena le capacità del suo cervello aumentano. Ed ecco la piccola e impaurita Lucy diventare in pochi istanti una sorta di Terminator al femminile. Peccato che Scarlet non sia propriamente la più adatta a un tale ruolo... e si vede. Del resto la privi dell'unico, vero punto di forza che possiede, la bellezza... come puoi pretendere che la sua interpretazione sia convincente in queste vesti!!

In conclusione un'ottima chance letteralmente buttata al vento da scelte registiche e di sceneggiatura più o meno scriteriate. Assolutamente insufficiente!!
leonida94  11/01/2015 15:58:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci troviamo spesso d'accordo noi due!

steven23  11/01/2015 20:13:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, non avevo specificato quella scena giusto per evitare di inserire spoiler, ma era la prima a cui continuavo a pensare mentre ho scritto il commento... mi è venuto da ridere nel vederla, e non certo per divertimento. E così, giusto per curiosità

leonida94  11/01/2015 21:10:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle tante domande insolute... e insolvibili!