LUCY regia di Luc Besson

carsit     5 / 10  05/10/2014 03:00:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conoscevo per fama Bèsson, ma soltanto stanotte mi sono cimentato con un suo film.
Il risultato non è positivo: idea di partenza molto buona che va a perdersi quasi subito con alcune leggerezze e contraddizioni.
L'idea di sfruttare il 100% della propria mente è stuzzicante, nulla da dire su questo dato di fatto.
La tendenza dell'uomo a sondare i propri limiti, a superarli, ad accedere a nuovi livelli di conoscenze, prendere possesso delle proprie condizioni e del proprio status mentale....
C'era tutto il materiale per poter fare un film buono, eppure quello che ho visto è un deludente pastrocchio.
Innanzitutto l'accesso ai meandri della propria mente sicuramente non ti permette di avere una vista a raggi X, nè diventare superveloce a scrivere su tastiera, e nemmeno di assumere i poteri pari a quelli di una divinità.
Questo è il paradosso più grande del film, e tanto basta a farlo crollare come un castello di carte.
Per assurdo, accettiamo tutto questo e procediamo.
Vediamo una frizzante Johansonn che si sforza di apparire spietata e bionica nei panni della superdonna, e quando latitano le idee spariamo bizzeffe di primi piani su seni e sedere.
Bella donna assolutamente, ma avrei voluto assistere a qualcosa di più della generosa fisicità dell'attrice.
Il resto del cast non brilla particolarmente; Freeman è relegato al ruolo di macchietta ininfluente ai fini della storia, mentre gli altri sono mediocri nel complesso.
Il finale vanta un ottimo montaggio e delle sequenze visivamente parlando suggestive, ma in fin dei conti neanche qua si lesina sugli errori.
Nel complesso parecchio deludente, mi aspettavo di più.

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  11/10/2014 10:59:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I nostri circuiti neuronali sono elettrici e quando riesci a manipolare elettricità e magnetismo, sei già a metà dell'opera. Quella che tu chiami 'visione a raggi x' è come siamo abituati a rappresentarla, ma puo' darsi che la protagonista abbia accesso alle informazioni in un altro modo, per esempio attraverso una risonanza, nel film si parla anche di delfini per aiutarti a comprendere.
Riguardo ai 'poteri pari alla divinità', è solo una nostra definizione: quello che noi non siamo in grado di concepire o attuare lo abbiamo definito 'divino'. L'accostamento fra le dita, Lucy e scimmia, spiega molto bene la proiezione che noi abbiamo compiuto di noi stessi verso il 'divino'.
Cagliostro  06/10/2014 16:00:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carsit, fosse anche solo perché Besson è il fondatore di quella che forse è la miglior scuola di cinema europea (almeno per quel che concerne la regia, ho le mie riserve sui corsi di sceneggiatura) e il fondatore della più importante società di produzione europea, forse è il caso che tu dia un'occhiata anche alla sua vera cinematografia, quella di quando era ancora un autore. Le sue sceneggiature, sono sempre piuttosto povere, ma all'epoca la sua regia era abbastanza rivoluzionaria tanto da essere imitata ad Hollywood (e non viceversa).
cerca di vedere almeno Subway, Nikita, Leon, Le Grand Bleu. Interessante sempre sotto un profilo di regia anche il suo Giovanna D'Arco e il 5° Elemento. Questo per quel che lo concerne come autore. Poi puoi incominciare a dare un'occhiata al suo lavoro di produttore e agli ottimi registi che ha allevato con la sua scuola come Leterrier e Morel.
Crystal_89  07/10/2014 12:11:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi sembra il caso di giustificare il mezzo passo falso di "Lucy" con dei meriti passati di Besson! L'analisi di Carsit, oltre ad essere dettagliata, è una delle poche che non risente della fama del regista. Dobbiamo trovare il coraggio di dire che anche i grandi maestri sbagliano!
Cagliostro  07/10/2014 13:00:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Crystal, stai parlando a me?
te lo chiedo perché se hai letto quel che ho scritto, io non giustifico niente di niente.
Mi sono rivolto a Carsit, che è un collaboratore e che scrive recensioni per il sito, indicandogli quali film di Besson valga la pena vedere, per comprendere chi sia e perché sia assurto ai livelli che ha raggiunto.
e già che ci siamo, io non sono minimamente entrato nel merito del commento (perché di commento e non di analisi si tratta) fatto da Carsit, quindi a me non sembra il caso (cit.) di interloquire in conversazioni di cui non si è compreso il contenuto. Grazie.
carsit  08/10/2014 15:49:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nono, mi stava infatti suggerendo delle pellicole.
Purtroppo per un pò non riuscirò a fare recensioni perchè la frequenza in uni mi taglia moltissimo tempo.
Però è proprio per la fama di Bessòn che mi piacerebbe approfondire un regista abbastanza famoso.
Poi ci sta un passo falso, anche i migliori registi cannano in pieno un film.
Cagliostro  08/10/2014 17:45:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda, se vogliamo parlare di Besson il discorso è lungo.
A mio parere non farà mai più film come prima, non perché non ne sia capace ( bravo è bravo) ma perché ha adottato una precisa politica commerciale e degli standard hollywoodiani altrettanto precisi. se solo tu sapessi le regole che ha introdotto nella sua città del cinema a parigi per l'accoglienza degli autori e attori stranieri (leggi americani) e per i processi di revisione e approvazione dei film prima della distribuzione capiresti meglio quello che sto insinuando. Cmq può darsi che più avanti decida magari di diversificare l'offerta e di ritornare anche al cinema d'autore, ma, a mio parere, solo a livello produttivo... cmq chi vivrà vedrà...
carsit  06/10/2014 19:11:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio per le delucidazioni.
Peccato veramente che mi sia scontrato con questa pellicola, ma avevo sentito che c'erano sue pellicole meritevoli.
Appena riesco recupero "Nikita" e " Leon", due film di cui ho sentito parlare molto bene... :)
broncos  15/10/2014 09:31:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ipotesi 1 ma con altra interpretazione...