LUCY regia di Luc Besson

-Uskebasi-     6½ / 10  04/10/2014 14:36:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Il Limitless ingigantito, estremizzato, più ambizioso, così ambizioso da cacàre fuori dal vasino.
Spesso i film che si espongono così, che puntano troppo in alto promettendo l'impossibile, finiscono per non dire assolutamente niente, ed è un po' il problema anche del film di Besson. Un finale velocizzato, con la percentuale dell'utilizzo del cervello che sale di colpo in una sola scena rendendo Lucy onnipotente, inizia così il viaggio a ritroso nel tempo, sempre più indietro, sempre più, verso l'inizio, verso l'origine, che sappiamo che per un motivo o per l'altro non vedremo. Non possiamo vederla.
Lucy è un più che discreto film d'azione, un divertente intrattenimento con un apprezzabile montaggio molto originale anche se pretenzioso e stucchevole, per lunghi tratti soddisfa pure con le sue teorie scientifiche, ma termina in una bolla di sapone... Non direi che sia una colpa, è l'esito inevitabile di un processo indirizzato verso quel risultato, perché possiamo ambire a risolvere le domande senza risposta dell'universo, ma non potremmo mai risolverle...
Il motivo è semplice: utilizziamo solo il 10% del nostro cervello.