LUCY regia di Luc Besson

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     4½ / 10  27/09/2014 08:53:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea è originalissima:
-parte con dei riferimenti palesi a Limitless,di Neil Burger
-si prosegue con un pó di Science Show con Morgan Freeman che si diletta nei suoi spiegoni scientifici
-e la trama va a finire schiantata contro il muro della prevedibilità e del ridicolo,con patetici rimandi a due film usciti quest'anno nelle nostre sale,e con tanto di tour de force visivo inspiegabile alla 2001:A Space Odyssey.

L'eleganza e la grazia che contraddistingueva lo stile di Luc Besson dietro la macchina da presa,è sparita.
Lui è anche sceneggiatore del film,ma quello che ci viene proposto è una Michael Bayzzazione di un cinema d'azione stantio e di qualità paragonabile ad un film dell'Asylum per la scarsa gestione dei dialoghi.

La Lucy interpretata dalla ormai celebre e ormai profumatamente pagata Scarlett Johannson da il meglio di se nei primi 25 minuti di film.
Espressioni sofferte e terrorizzate dall'idea di affrontare un'odissea infernale,una discesa verso una società malata e amorale.
Boh,poi non so come spiegarmi:tutto il resto del film è incentrato su lei che diventa una supereroina,l'Highlander in gonnella che non conosce ostacoli.Una caratterizzazione mer.dosa che raggiunge i miei nervi e li disfa senza neanche il preavviso.
NON TI PREOCCUPI PIÙ PER NESSUN PERSONAGGIO.
Se inizi a seguire passivamente l'ultimo lavoro di Besson perché si limita a mostrare un campionario di scene d'azione di discutibile fattura e con un montaggio a dir poco pessimo...ma perché lo sto vedendo?

Per forza te ne esci dalla sala con un forte amaro in bocca e un"ma che cag.ata" che ti scappa inevitabilmente contagiando tutti gli altri spettatori che ripetono il ritornello a loro volta.

CHOI MIN SIK!!!Il 4 e mezzo lo potrei anche riservare per lui!
È un motivo più che valido per smontare il film.
Il cattivo e di turno senza arte ne parte,con tanta rabbia in corpo e poco cervello.
Senza nessuna scena madre,senza degli intermezzi che lo elevano rispetto agli altri attori che interagiscono con lui.
Eppure ha partecipato a straordinari lungometraggi che mi hanno cambiato la vita.
Questa è l'ennesima prova che tutti possono cadere di fronte al Di.o Denaro e all'industria cinematografica di facili profitti.

Una sonora testata in pieno viso.Un'enorme presa per i fondelli.
Luc Besson,mi ha veramente deluso.Lucy è immondizia trasmessa nelle nostre sale.

Passo e chiudo da tnx.
hghgg  28/09/2014 00:33:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento ma prova a pensare a me, a me cui Besson mai e dico mai se non in "Leon" è piaciuto nemmeno per un attimo. Uscito dalla sala il mio cervello ha espresso un desiderio, parlando con me in stile Homer Simpson: "la prossima volta che vuoi farmi vedere un film del genere mettimi all'1% grazie, altro che 100% de sta minchìa". Mamma mia...
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  28/09/2014 08:26:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal Quinto Elemento ha voluto che lo spettatore seguisse i propri film con il cervello rilassato e preparato a sorbirsi l'intrattenimento più scacciapensieri che potesse esserci nelle sale.
Parlo anche di tutte le sue oltre 40 sceneggiature,da Transporter a Taken da Colombiana a 3 Days To Kill...per non parlare del franchise di Taxxi.
Io posso anche capire il motivo per cui ha realizzato questi film assieme a registi emergenti che volevano mettersi in gioco e proporre un'azione frenetica e senza molti punti morti.

Io non mi spiego però la sua entrata in scena in pompa magna presentando Lucy e spacciandolo come"la sua creatura più riuscita".
L'action fantascientifico che doveva contenere lo stile registico di un tempo,il marchio di Fabbrica di Besson.Lo spirito allegro con un'ironia marcata che si potesse confrontare con una storia ricca di sfumature,matura e ben studiata.
Macchè,ma ci prendiamo per il c.ulo?

Questa è un'autentica delusione,e non ci credo che abbia la media del 7.

"Il tempo,il tempo è tutto"
Mamma mia,la battuta che dovrebbe costringermi ad aprire dei blog di discussione per scovare i significati che essa nasconde.
Da cestinare tutta questa operazione.
Un totale fiasco.
E non mi spiego la media del 7.Abbassiamola un po che non se lo merita.