PASOLINI regia di Abel Ferrara

massapucci     6 / 10  26/09/2014 23:40:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente a sprazzi. Alterna parti lente ad altre più coinvolgenti. Willem Dafoe all'altezza: è lui la principale nota positiva del film. Per il resto si sente che manca qualcosa. Del resto il film è limitato a priori, trattandosi della narrazione dell'ultimo giorno di vita del poeta. Infatti, Pasolini essenzialmente l'ultimo giorno ha fatto le seguenti cose: si è alzato, ha pranzato, ha rilasciato un'intervista, ha cenato fuori, è stato ucciso. Non è che ci sia molto da raccontare. Ed ecco che l'alternanza realtà - finzione si rende necessaria per arricchire il film. Purtroppo tale trovata, di per se interessante, a mio avviso è stata resa male in pratica, e perciò prende poco. Regia a tratti fastidiosa, con quelle movimentate sequenze interminabili che hanno dato non poco filo da torcere all'apparato muscolare dei miei occhi.
La parte finale - cena, viaggio in macchina fino ad ostia, e morte - è probabilmente la meglio riuscita.
Tutto sommato gli do la sufficienza. Mi aspettavo qualcosa di meglio. Forse una seconda visione me lo farebbe apprezzare di più, ¿quién sabe?