PASOLINI regia di Abel Ferrara

The Gaunt     5 / 10  21/09/2014 11:17:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ferrara si è imbarcato in un progetto scomodo e presentarlo in Italia alla Mostra del cinema di Venezia denota un certo coraggio. Pasolini è stato un personaggio che ha lasciato un'impronta enorme nel nostro paese. La sua lucidità di pensiero è un lascito che ancora fa sentire la sua influenza. Nel bene o nel male, chi lo ha apprezzato o vilipeso, Pasolini ha fatto parlare di sè e fa ancora parlare e riflettere.
Cosa offre il film di Ferrara di nuovo su una delle figure più importanti del nostro paese? Francamente non ho notato niente che potesse aggiungere qualcosa alla sua figura e nemmeno una prospettiva diversa del personaggio, peraltro intepretato in maniera apprezzabile da Defoe. Uno spunto nuovo poteva essere la ricostruzione fittizia di Porno Teo Kolossal che presentava la curiosa coppia Davoli/Scamarcio nei panni rispettivamente di De Filippo/Davoli, ma la ricostruzione stessa presenta dei momenti che vanno oltre il ridicolo, con cori da stadio per il rito della fertilità.
Personalmente non lo ritengo un film bruttissimo, nemmeno dannoso perchè lo stesso Ferrara ammetteva nelle intervista prima della presentazione ufficiale che la sua opera non era una ricostruzione che puntava alla precisa veridicità dei fatti di quell'ultima giornata. Solo che per quanto mi riguarda è un film inutile che mi lascia completamente indifferente. Il film di Ferrara sembra un bignami per l'estero, fin troppo schematico per un personaggio dello spessore di Pasolini.