PASOLINI regia di Abel Ferrara

Evarg Nori     6 / 10  13/10/2017 15:18:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era inevitabile che fosse oggetto di polemiche vista l'inesattezza dell'insieme(anche anacronista in una scena)e diciamo la leggerezza antirealistica.Ma è uno dei pochi film del regista post 2000 a funzionare.Ferrara non intende far luce sulla controversa morte violenta di Pasolini,si limita all'agiografia acritica e nostalgica,nei 2 giorni che ne precedettero la violenta scomparsa.Mostrando il protagonista come un intellettuale carismatico e scomodo,polemico e pessimista verso ciò che lo circondava.Un ritratto ridondante,ma abbastanza corretto,e un Willem Dafoe abbastanza bravo(anche lui ormai comincia a perdere colpi da un pò di tempo...).Davoli,nel ruolo di Eduardo De Filippo,è bravissimo.Scamarcio sorride imbambolato,e basta.Inutili le scene scabrose:la fellatio all'inizio e la ridicola sequenza dell'orgia ispirata alla sceneggiatura del mai girato "Porno-Teo-Kolossal".Così come le sequenze ispirate al romanzo "Petrolio".Non è all'altezza dei vari documentari come "Pasolini prossimo nostro" o il film di Giordana "Pasolini un delitto italiano",ma neanche del tutto da buttare via.Dopo il clamore della stampa nostrana e la proiezione alla mostra del cinema di Venezia,non se l'è filato più nessuno.Sebbene doppiato(da Fabrizio Gifuni),Dafoe recita quasi sempre in italiano,chissà perchè.