LA PREDA PERFETTA regia di Scott Frank

Spotify     7 / 10  28/06/2021 07:05:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon noir con protagonista un ottimo Liam Neeson, qui in uno di quei ruoli che gli riescono meglio.

Certo, non siamo di fronte né ad un capolavoro né ad una pellicola particolarmente originale, però "La Preda Perfetta", si lascia guardare con un certo interesse che si mantiene vivo per tutta la durata.

La trama è ambientata a New York alla fine degli anni 90 e vede protagonista Matt Scudder, un ex-poliziotto diventato adesso investigatore privato senza licenza. Scudder viene contattato da Kenny Kristo, uno spacciatore al quale dei tizi hanno rapito, torturato e ucciso la moglie. Matt ha il compito di capire chi sia stato a compiere l'orribile crimine e così si mette alla ricerca dei responsabili in una New York malfamata e piena di insidie.

Scott Frank, qui alla sua seconda regia, firma un noir metropolitano cupo, plumbeo, dove la linea che divide il bene e il male si assottiglia, rendendo quasi impercettibile la differenza tra le due cose.
Si perché in questo film, essenzialmente, non ci sono i buoni ma solo pazzi maniaci e gente che sta affrontando profonde lotte interiori, causate da sbagli compiuti in passato. Non c'è luce in questo film, numerose sono le scene in notturna o comunque con poca illuminazione. E come se i protagonisti si trovassero in un limbo, tra la luce e le tenebre. Il protagonista, "Matt", girovaga per i quartieri più malfamati di New York, posti degradati, sporchi, dominati dalla malavita. Una faccia della grande mela che si fa sempre fatica a credere che esista. In questo girovagare alla ricerca degli assassini della moglie di "Kenny", "Scudder" compie anche un percorso di redenzione, volto a chiudere per sempre numerosi capitoli del suo passato burrascoso. Per "Matt", si tratta di una possibilità di riscatto, anche se forse lui lo sa solo inconsciamente. Il rapporto che Frank crea tra spettatore e protagonista è particolare: l'astante è intrigato da "Matt", c'è un qualcosa in quest'uomo che affascina, forse il suo coraggio, il suo autocontrollo. Però, non si viene a creare mai una vera empatia col protagonista, ma il rapporto resta distaccato, non c'è una vera immedesimazione. A parer mio, questa è stata una trovata intelligente del regista che ha preferito non esaltare troppo la figura di "Matt", mantenendola su un profilo medio. D'altronde, lo stesso "Scudder" ha dei demoni interiori che deve sconfiggere e il suo essere chiuso e serio è dovuto anche a questo. Davvero un gran bel lavoro di caratterizzazione del protagonista. Gli altri personaggi sono ben collocati da parte del director e sembrano tutti delle anime perse che cercano la direzione giusta in una terra di sofferenza. Qualcuna di queste anime è ormai dannata per sempre, ma qualche altra ha ancora la possibilità di salvarsi tramite espiazione. Sta a loro scegliere.

Il ritmo è ottimo: la narrazione procede spedita, la storia è ben raccontata e si fa interessante sin dai primi minuti. Anche i dialoghi sono ben diretti, non annoiano mai.
Si nota una gran bella messa in scena da parte del regista, tutto è dove deve essere, non c'è una minima cosa fuori posto.

Scenografia e fotografia sono entrambe estremamente curate. La prima è molto cupa, sporca, desolata, spoglia, con poca luce. Uno scenario perfetto per il tipo di storia.
La seconda è scurissima, ricorda molto i film noir vecchio stampo. A parer mio risulta uno degli elementi migliori del film, in quanto è come se attraverso essa, i protagonisti agissero in una sorta di oscurità perenne.

La suspense non manca affatto ed è sempre ben creata dal director, che nelle scene clou sa benissimo come muovere la macchina da presa per far crescere la tensione.
Non manca il sangue, c'è qualche bella scena di violenza.

Ottimo il finale con più colpi di scena e una palpitante tensione. Peccato solo che un nodo fondamentale della trama non venga ben spiegato ma è più un errore di sceneggiatura che evidenzierò dopo. Per il resto, l'epilogo conclude in maniera assolutamente degna il film.
Gran colonna sonora, tra le cose migliori. Usata sempre nei momenti giusti e vagamente malinconica. Direi accattivante.

Il cast è di gran livello: brillante performance di Neeson che, seppur è ormai parecchio tempo che al cinema svolge ruoli del genere, dimostra tuttavia sempre grandissimo carattere e uno sguardo glaciale, penetrante. Poi, il buon vecchio Liam riesce a dare al proprio personaggio una compostezza e una impenetrabilità davvero notevoli. Sembra infatti che "Matt Scudder" sappia sempre ciò che deve fare e come lo deve fare. Ottima interpretazione dei dialoghi ed eccellente doppiaggio di Alessandro Rossi.
Buona recitazione anche di David Harbour nel ruolo dello schizofrenico Ray, riesce ad essere molto credibile ed anche un po' sopra le righe.

Il difetto maggiore di questo film, a parer mio, risiede nello screenplay: diversi punti non sono spiegati bene e sono lasciati per strada (vedi spoiler), poi ho trovato il personaggio di "TJ" davvero inutile, non sono riuscito a cogliere il vero nesso tra tale soggetto ed il resto della storia.

I dialoghi diventano, forse anche involontariamente, banali e non sono mai troppo frizzanti. Malgrado ciò, sono valorizzati bene sia da Frank, che è lui stesso sceneggiatore, che dagli attori. Infine, qualche cosa in più del torbido passato di "Matt" si poteva inserire e pare quasi che quelle poche situazioni che guardano proprio al vissuto del protagonista, siano molto sbrigative e povere di idee. Troviamo anche qualche sequenza un po' inverosimile, ma è il male minore di questo screenplay che di veramente buono possiede la stesura dei personaggi e l'impianto narrativo di base.

Conclusione: un buon noir contemporaneo, non è nulla di strabiliante, però intrattiene bene e ha dei bei personaggi. Peccato per la sceneggiatura, ma al 7, un po' stiracchiato, la pellicola ci arriva.

kastaldi  01/10/2021 23:12:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me...