THE GIVER - IL MONDO DI JONAS regia di Phillip Noyce

Rollo Tommasi     4½ / 10  27/04/2015 17:54:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una stringa di imbarazzanti luoghi comuni, ovvietà, buoni sentimenti e situazioni ritrite.
Un film di fantascienza per teenagers ambientato in un universo distopico fotocopia di altri universi distopici: una comunità di mormoni futuristici che vuole preservare il popolo dalla conoscenza e dall'amore per paura che si ripresentino guerre e devastazioni. Il messaggio sullo sfondo è talmente banale che offende il senso del pudore anche del più ingenuo spettatore...
Neppure i grandi calibri della recitazione come Meryl Streep (qui, parruccata con il caschetto d'argento per sembrare più ******* oppure per ricordarci con un velo di nostalgia la migliore Cher) o Jeff Bridges possono riabilitare questo infimo prodotto.

Solo qualche clamoroso errore (SPOILER) riesce a suscitare un'emozione e rompere il freddo vuoto pneumatico di The Giver.
Il colmo dell'imbarazzo si raggiunge con (SPOILER) e con la carrellata di fotogrammi tratti da alcuni selezionati documentari storici (SPOILER).
Non c'è narrazione o pathos, non c'è il gusto del racconto, ma solo sequenze di immagini e dialoghi: la storia più che scorrere precipita verso la più telefonata delle conclusioni (e non è finita qui purtroppo: è una saga!).

Meglio Divergent o Hunger Games, perfino Beautiful Creatures o Twilight (mi sto rovinando)...

Altamente sconsigliato, a meno che non sia il vostro primo film "teen-distopico" in assoluto: allora, potrebbe perfino sembrarvi originale!