THE GIVER - IL MONDO DI JONAS regia di Phillip Noyce

Mik_94     7 / 10  14/09/2014 10:58:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non pensavo. Non lo aspettavo. Non ne sentivo neanche il bisogno. Invece "The Giver", da poco al cinema, è un film veramente bellino. Delicato, emozionante, pieno di cuore. Le differenze rispetto al libro ci sono, ma state attenti: non sono poi tante. C'è il giusto e ci sono i giusti cambiamenti. Un protagonista adolescente, ad esempio, che scopre l'amore, ma senza perdersi negli eccessi zuccherosi dei film per ragazzi. Brenton Thwaites è un Jonas cresciuto, ma che mostra meno dei suoi venticinque anni: ingenuo, fanciullesco, pulito. Guarda il suo mondo passare dal bianco e nero ai colori e, sotto il suo sguardo, si potenziano i personaggi secondari che nel libro andavano e venivano. Lo stesso Donatore, interpretato da un buon Bridges, gli amici di sempre, l'algida e inquietante Meryl Streep. Uno scrigno, insomma, di belle cose. Ripassate, poi, a dirmi quant'è tenero il rapporto tra il protagonista e il piccolo Gabe. Un documentario su un'umanità che non dobbiamo lasciare che ci sfugga.