SENZA NESSUNA PIETA' regia di Michele Alhaique

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  14/09/2014 01:39:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un esordio registico che vorrebbe rinverdire i fasti di Fernando Di Leo e riscoprire il climax di certi spazi Pasoliniani. "Senza nessuna pieta'" e' un film che stupisce favorevolmente per la scelta stlistica dell'autore, puro minimalismo, zero fronzoli, la mdp si concentra unicamente sulla storia (Mimmo e gli altri) e, nonostante una buona fotografia, e' un monolite visivo che stupisce. Pertanto dovrei unirmi al coro di entusiasti della critica, e invece non mi ha particolarmente convinto. Un film troppo affettato e costruito per essere riuscito. Favino anima egregiamente il suo personaggio, ma rischia di trasmettere un lieve compiacimento. Ottime le prove degli altri attori, soprattutto Davoli che trasmette un senso alienante di cruda saggezza. Il film vorrebbe essere duro e tosto, ma sfocia nel prevedibile, con i soliti rimandi a Scorsese e Inarritu, celebrando con dignita' e coraggio, ma anche con troppa urgena emotiva, il bisogno del nuovo cinema italiano di guardarsi indietro. Come dire, giusto voltarsi, ma si puo' fare anche di meglio