LA ZONA GRIGIA regia di Tim Blake Nelson

paolo80     7½ / 10  27/05/2010 02:26:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buonissima pellicola, probabilmente una delle migliori, e sicuramente la più realistica di quelle da me viste, sulla vita nei campi di sterminio.
La storia è ispirata alle memorie del Dott. Nyiszli, il capo patologo di Auschwitz; scelto da Mengele in persona per tale ruolo, fu l'unico fra i medici prigionieri, insieme al professor Epstein, col quale Mengele si intrattenesse spesso a discutere di medicina, e l'unico che osasse contraddirlo, senza subire tragiche conseguenze.
Egli pagò i benefici ottenuti dal suo legame con Mengele, rinunciando, come affermò lo stesso Nyiszli , alla sua integrità medica; difatti, una volta liberato, smise volontariamente di esercitare la professione medica. Erano troppi gli orrori a cui era stato costretto a partecipare.
Molto curata è la caratterizzazione dei protagonisti della vicenda, e viene mostrato abbastanza bene il drammatico sviluppo di quello che il Dott. Lifton definisce a buon diritto il "Sè di Auschwitz".
Altrettanto ben ricostruita è l'ambientazione, tragica per eccellenza, del campo di sterminio.
Sicuramente è un'opera da vedere; e se si è anche studiato approfonditamente l'argomento trattato, ci si rende conto che gli elementi degni di nota sono così numerosi, che potrebbe esser scritto un saggio davvero molto interessante.