I MERCENARI 3 regia di Patrick Hughes

ferzbox     6 / 10  06/09/2014 11:37:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che si sentisse il bisogno di un terzo episodio sui "Mercenari" credo che fosse da escludere.
Il primo film era abbastanza simpatico e il voler riunire alcuni degli "Action man" di un tempo in una storia fracassona piena di esplosioni e combattimenti assurdi era un'idea abbastanza stimolante e divertente.
La volontà di farne un seguito ci poteva stare,ma ahimè,a differenza del primo capitolo che tutto sommato mostrava una trama discreta,il secondo era una carrellata di scene esaltanti ed ironiche,piene di clichè e scene strapompate vicine al ridicolo(esattamente quello che temevo poteva essere il predecessore).
Ragion per cui,il terzo capitolo lo vedevo fuori luogo....poteva bastare.
Ciò nonostante devo ammettere che la sceneggiatura di quest'ultimo corregge leggermente il tiro,riportando il film ad un'equilibrio più accettabile e vicino a come si presentò la saga all'inizio.
Il film non è poi così malvagio....si parla sempre di una carrellata di esplosioni,battute sarcastiche e scene esageratissime,ma divertente quanto il primo se si va alla ricerca di un grosso fumettone strafarcito di esagerazioni e scontri a fuoco.
I personaggi,rispetto al secondo,sono stati ridimensionati(Dolph Lundgren è tornato più o meno come sul primo) e quelli nuovi(tra i veterani) sono studiati decentemente(Banderas ammetto che un paio di risate me le ha fatte fare).
Le new entry giovani è meglio lasciarle perdere; sono qualcosa di inguardabile,inutili alla sceneggiatura e del tutto insignificanti,portando fuori strada dall'originario obbiettivo del film(finchè ci sono i vecchi attori tutto questo ha un senso,se si inseriscono attori "nuovi" per rinnovare,vanno persi quegli elementi che rendono "perdonabile" una baracconata" come questa.
Non parliamo poi della scena in discoteca,dove una ragazza con i tacchi ALTI,riesce a menare tranquillamente tre energumeni come se niente fosse....oddio,quella scena era imperdonabile...
Harrison Ford totalmente inutile,Schwarzenegger messo in disparte,Gibson nel ruolo del cattivo stonava un pochino e il combattimento finale con Stallone,oltre ad essere brevissimo,era anche un copia ed incolla di quello con Van Damme sul predecessore.
Comunque si sente meno l'aria "comica" che mi dava il secondo capitolo,e questo l'ha salvato dalla insufficenza,dato che comunque,per chi è affezzionato a determinati film fracassoni con attori destinati a sparire presto,sa divertire.
Ma il primo lo ritengo ancora quello più equilibrato e divertente....questo è una via di mezzo tra i tre....ma credo anche che ora ci si possa fermare...eh si....