COLPA DELLE STELLE regia di Josh Boone

GianniArshavin     6½ / 10  11/09/2014 17:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Malgrado sia l'ennesimo prodotto di un filone , quello sulle malattie e sulle persone che ne soffrono ,che piace molto alle masse e che negli ultimi anni ha visto uscire parecchi titoli non proprio riuscitissimi, "Colpa delle stelle" a modo suo tenta di elevarsi dalla massa pur mantenendo molte caratteristiche tipiche di questo sottogenere.
Tratto dall'omonimo romanzo di John Green,acclamato da critica e soprattutto dal pubblico e considerato uno dei migliori libri per ragazzi degli ultimi anni ( che io non ho letto) , "Colpa delle stelle" tratta con leggerezza e intelligenza un tema delicato come quello delle malattie terminali contratte da giovani ragazzi. Pur avendo numerosi difetti e cliché , la pellicola spicca fra le altre per il modo si non impegnato ma nemmeno mai banale con cui affronta il particolare argomento; complice una sceneggiatura solida Boone evita le trappole della superficialità , coinvolgendo lo spettatore in una storia che rispetta la tematica mescolandola senza sminuirla con l'immancabile love-story.
Certamente l'opera ha i suoi difetti e rispecchia in pieno i canoni hollywoodiani , a volte pecca in realismo e spesso vuole per forza strapparti qualche lacrima ma tuttavia nel complesso qualcosa ti lascia ed è già molto viste le aspettative iniziali.