LIBERACI DAL MALE regia di Scott Derrickson

Rollo Tommasi     7 / 10  13/01/2015 14:57:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i thriller demoniaci questo Liberaci dal Male si colloca tra i prodotti più interessanti, forse con una trama non orginalissima (che fonde i precedenti lavori del regista con L'Esorcista e Stigmate, con qualche accennato prestito da La Nona Porta di Polanski) ma con alcuni spunti innovativi tratti dal moderno concetto dell'orrore (droga, guerra, depressione). L'argomento della possessione, del varco/portale per accedere al mondo dei vivi, e dell'esorcismo è un pò trito e rischia sempre di scadere nel ridicolo, come nelle scene tipiche del clichè in cui viene eseguito il rituale di liberazione con "latinorum" a profusione, ma il film di Derrickson riesce a sorprendere per una cura maniacale della fotografia, degli effetti scenografici del trucco ed un livello nella recitazione sempre adeguato. Del resto, pare che il film abbia richiesto un adattamento di più di dieci anni!

Si vede che Scott Derrickson ha talento, come ammirato nei precedenti ottimi horror, Sinister e L'Esorcismo di Emily Rose, assolutamente imperdibili quando scocca la mezzanotte.

Strepitoso a parer mio il trucco con i segni del maligno sul corpo dei posseduti.