LIBERACI DAL MALE regia di Scott Derrickson

Macs     6½ / 10  06/01/2015 09:22:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film carino, abbastanza originale nella fusione di horror e poliziesco. Parte iniziale molto lenta, mi aveva quasi indotto a staccare, poi per fortuna ho proseguito perché il film dà il meglio di sé dopo i primi 20 minuti. Ho apprezzato la tensione che si respira, le immagini disturbanti e la fotografia molto livida. Qualche jump scare qua e là e un po' di cliché, ma è normale. Ci sono difetti legati alla costruzione della sceneggiatura: spesso il regista sembra avere un'idea (anche brillante), ma poi non la sviluppa a dovere. Infatti certi passaggi della trama non sono chiarissimi, per esempio quale sia l'esatta minaccia a cui è sottoposta la famiglia, e in particolare la figlia, del protagonista, un bravo Eric Bana. Bello e convincente il parallelismo tra la storia "professionale" e quella privata del poliziotto. Poi una nota tecnica: effetti speciali buoni, ma la troupe deve avere avuto qualche problema nel realizzare la pioggia, davvero poco credibile: è fatta "a chiazze" e anche nella zona in cui sembra uniforme, ci sono scrosci in direzioni opposte.