LIBERACI DAL MALE regia di Scott Derrickson

BlueBlaster     6 / 10  16/12/2014 01:19:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il thriller a sfondo demoniaco è un genere che solitamente gradisco ma in questo caso la delusione è dietro l'angolo.
Personaggi spesso troppo caricati, Eric Bana abbastanza bravo ma a tratti finto e stereotipato...muscoloso, tosto, sempre in canottiera e con quel distintivo che gli pende al petto tipo ganster-rapper di colore!
Peggio ancora il personaggio di Edgar Ramirez che è il prete più improbabile che vi possa essere.
Scott Derrickson è un buon regista ed anche qui lo dimostra avvolgendo la pellicola di un clima uggioso e freddo che ben si presta alle nefandezze "nascoste" di una città come New York...la fotografia è sicuramente buona e anche il trucco e gli effetti speciali sono di buona fattura.
La regia è ben curata, il ritmo non è male e qualche scena horror è ben costruita e in qualche caso inquietante.
Purtroppo gli spaventi sono telefonati e le sciocchezze non mancano affatto!
La canzone dei The Doors che riecheggia senza un vero e proprio motivo valido, persino nella scena dell'esorcismo.
Poi appunto l'esorcismo quasi ridicolo con tutte quelle spiegazioni "da documentario", per nulla spaventoso o addirittura sfiorante il ridicolo.
Sceneggiatura scopiazzata e con pochissima originalità, mi ha ricordato in certi punti "Seven" viste le indagini sotto la pioggia battente e le sfaccettature da thriller metropolitano con indagini e situazioni macabre...ricorda poi il buon "L'esorcista III" in vari momenti, ma alla fine era inevitabile.
Qualche scena mi è piaciuta come la fuga dal carcere dell'invasata o quella allo zoo.
Comunque a grandi linee mi è piaciuta sia la storia che la fattura media ma la durata eccessiva e le tante baggianate sparse non mi permettono di poter andare oltre con la valutazione, chi cerca film originali o spaventosi è meglio non sacrifichi due ore.