LIBERACI DAL MALE regia di Scott Derrickson

The Gaunt     5½ / 10  29/10/2014 13:39:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbastanza gradevole ma nulla di più. A Derrickson non riesce il colpaccio come con Sinister e Liberaci dal male torna alla possessione demoniaca ma a un livello qualitativo fa rimpiangere Emily Rose. A mio parere la trama è dilatata fin troppo inutilmente, si sofferma su inutili particolari per troppo tempo (la traduzione della frase latina) e poco approfondita nell'indagine del personaggi, che avevano buone potenzialità sulla carta. Molto si attinge non tanto all'Esorcista di Friedkin, quanto al capitolo terzo diretto dallo stesso William Peter Blatty, proprio nell'analizzare la natura del Male e nel rapporto fra padre Dyer e l'ispettore Kinderman di Scott, solo che in Liberaci dal Male rimane abbozzato. Molto buona dal punto di vista tecnico la fotografia e l'atmosfera oscura che fa da cornice al film: pioggia incessante, coppia di poliziotti, contesti malsani e inquietanti molto suggestivi ed anche originali, a patto di non aver visto Seven ed in questo elemento Derrickson & C. hanno esagerato a ricreare lo stesso tipo di atmosfere ai limiti del plagio.