caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LIBERACI DAL MALE regia di Scott Derrickson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Giovans91     7½ / 10  07/10/2014 13:07:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non è un horror puro, ma è un Thriller-poliziesco dallo sfondo demoniaco. E' un prodotto che si presenta benissimo al pubblico, molto serio, cupo e massiccio. Sembra una via di mezzo tra "Se7en" di David Fincher e "The Exorcist" di William Friedkin.
Questo "DELIVER US FROM EVIL" è ispirato a eventi reali e basato su storie di natura sovrannaturale raccontate dall'ex agente di polizia Ralph Sarchie nel libro "Beware The Night".

L'inizio e la parte iniziale è veramente ben fatta, vediamo belle sequenze e inquadrature con un'ottima e solida struttura narrativa che introduce bene i personaggi e il protagonista, l'agente di polizia di New York, Ralph Sarchie, interpretato dal bravo Eric Bana.
La pellicola ha un apparato tecnico di alto livello: fotografia scura, atmosfera cupa e inquietante, un potente montaggio sonoro e una scenografia squallida e sporca dei bassifondi della città di New York, sempre buia e piovosa. Il ritmo è lento ma incessante e coinvolgente per tutta la sua durata.
Devo ammettere che dopo la visione mi sono trovato un po' in difficoltà nel dare un giudizio a questo film. La pellicola è bella sia visivamente che strutturalmente, ma nella parte conclusiva sembra come se gli mancasse qualcosa, quell'originalità nel risvolto finale. Da puntualizzare una cosa però, il finale non è stupido o mal riuscito, se risulta essere poco originale, è colpa dei tanti inutili film che sono usciti al cinema su questo genere, che usano sempre le solite idee trite e ritrite fino alla nausea, andando a rovinando ingenuamente così belle pellicole come quest'ultima. Perché ormai anche se tecnicamente un film è ben fatto, la storia non è più innovativa e originale. Questo sarà un grosso problema per tutti i film horror (soprattutto americani) che usciranno nei prossimi anni.
Purtroppo la pellicola è caduta vittima del grande business che sta avendo questo genere di film negli ultimi anni. Anche se un horror è realizzato bene e curato nei dettagli, la storia cadrà sempre nel già visto. Un vero peccato su questo punto di vista. Gli horror allora devono essere pochi ma buoni, per evitare di avere la solita routine in ogni film.

Sono un grande appassionato di horror e dico che questo film merita di essere visto, perché è migliore di tante altre pellicole simili. Voglio premiarlo soprattutto per Scott Derrickson che è un giovane regista esperto da tenere d'occhio, che dopo "The exorcism of Emily Rose" e "Sinister" ha creato un'altra buona pellicola in un periodo non facile.