LIBERACI DAL MALE regia di Scott Derrickson

-Uskebasi-     6 / 10  25/08/2014 14:38:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Scott Derrickson prosegue la sua involuzione horror, partito con l'ottimo esorcismo di Emily Rose si era confermato con la prima metà di Sinister a grandissimi livelli, da questo punto esatto la caduta vertiginosa nella sufficienza stiracchiata. Il terzo film, "Liberaci dal male", era una sorta di Prova del 9 per capire se fosse stato un caso il Derrickson buono o il Derrickson cattivo. I favori del pronostico erano dalla sua parte, tornava a raccontare di diavoli e esorcismi sulla base di una storia vera, quella del poliziotto/demonologo Ralph Sarchie, ma il risultato è come una strana unione tra Emily e Sinister, dove prende il contenuto del primo e lo lavora come nel peggio del secondo. Ancora una volta gran parte del buono del film è nella prima mezz'ora, poi via via cala, tira fuori ogni tanto la testa dalla mediocrità, ma non si rialza più. Il filmato della telecamera di servizio dello zoo è fintissimo, Santino incappuciato sembra Dynamo, il rapimento di moglie e figlia è forzato, le fasi dell'esorcismo in fila sembrano una lezione scolastica, ma soprattutto la cosa che meno ho digerito: l'insistente utilizzo dei Doors.
Ma che càzzo c'entrano!?!?!