caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE BABADOOK regia di Jennifer Kent

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Rollo Tommasi     9 / 10  21/08/2015 23:43:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che ho alzato il voto di mezzo punto per compensare la media immeritatamente deficitaria che gli era stata attribuita dalla severa vena polemica di certi utenti, insoddisfatti di assistere ad una ridefinizione originale e raffinata di un genere troppo spesso appiattito su comodi espedienti ad effetto e sorretto da sceneggiature scolastiche dal prevedibile sviluppo.
Non capisco l'astio di chi sostiene che Babadook non possa appartenere al genere horror: forse perchè il mostruoso intruso non è una presenza estranea al nucleo familiare nè un serial killer sanguinario ma è un demone interiore che pervade le menti dei suoi ospiti? Forse perchè non scorrono fiumi di porpora e brandelli di carne in stile splatter? Perchè gli attori sono eccellenti, credibili, e i loro personaggi ludici e razionali pur nella lotta contro una delirante persecuzione, e non un manipolo di decerebrati alienati dal buon senso e con una sinistra propensione al pericolo? Forse perchè fotografia e musiche sono presenze sceniche dominanti, scelte in modo accurato per creare tensione, e non solo orpelli ornamentali per disgustare lo spettatore?
Jennifer Kent debutta con uno stile personale coraggioso e potente, decidendo di traporre sul grande schermo una fiaba cupa di stridente attualità, ossia il rapporto morboso madre-figlio, e l'elaborazione del lutto per la morte del marito-padre (il boogeyman che assilla con la propria indelebile, spettrale presenza l'armonia della casa).
Sentiremo parlare ancora della promettente Essie Davis, che reincarna la fusione tra lo spietato Nicholson di Shining e la insaziabile Sissi Spacek di Carrie.
maxwin  24/08/2015 11:24:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo commento è perfetto, è stato un piacere leggerlo.