THE BABADOOK regia di Jennifer Kent

76eric     8 / 10  14/05/2015 19:40:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anzitutto non ci troviamo di fronte a nulla di epocale, perchè ormai non c' è più niente (forse) di sconosciuto. Negli ultimi quindici anni, Nakata ebbe il merito di raccontare una storia, una fiaba dai contorni horror inserendo quella ciliegina drizza peli di Sadako che diede il via ad una sorta di tanti figliocci del suo Ringu ( non lo dico per sminuirli). Anche Mirick e Sanchez con la loro semplicità ebbero il merito di raccontare un' inquietantissima storia di streghe con pochissimi mezzi ed una certa creatività ( ok ci fu Ruggero Deodato....), poi Saw e Hostel i capostipiti delle rispettive saghe hanno ridisegnato a modo loro i canoni del genere torture ed infine Laugier ha cercato di dare una misticità, osando tanto e fregandosene, a questo filone tanto caro ai cultori dello splatter. Non dimentico Rob Zombie e la sua famigliola normalmente squinternata....

Credo di avere citato grosso modo i titoli che più sono rimasti impressi credo, sempre riferendomi all' ultima quindicina, ed arrivando a The Babadook, esploriamo nuovamente la paura del buio grosso modo, anche se, per non sminuirlo, racconta molto di più di questo. Era da il The descent di Marshall ( altro titolo di tutto rispetto), e pure questa pellicola si spinge oltre; che il buio non faceva così la sua p*rca figura...

Tornando al film occorre dire che sia la mamma che il suo piccolo figlioletto fanno molta tenerezza. Con pochi mezzi l' esordiente regista australiana racconta in maniera ineccepibile le vicissitudini quotidiane ed il dramma capitato ai due protagonisti della vicenda. In confronto a "Boogey-man" non c' è competizione e l' ho trovato migliore dello stilisticamente ottimo "Darkness" di Balaguero. Sia la madre sia il figlioletto recitano in modo super convincente, e, vedendolo in inglese per ben due volte e senza sottotitoli, questa cosa la si capisce ancora di più. A parte che non sò se è disponibile doppiato.. E poi c' è questo uomo nero australiano The Baba dook dook dook che piano piano si intrufola sempre di più nella vicenda, sconquassando il già difficile rapporto mamma-figlio. Poche volte come in questo caso i due protagonisti sembrano veramente come due vicini della porta accanto.., e per un film di questo tipo non è una cosa di secondo piano... Un altro elemento di prim' ordine è senz' altro il libro, credo che se sfruttato a dovere, cosa che accadrà sicuramente, creerà un pò di concorrenza alla notorietà del famigeratissimo "Necronomicon" de "La casa".
I riferimenti a film datati non mancano, come a Polanski, ( la paura che piano piano si insinua prima nel bambino e poi nella madre, ed il finale meraviglioso), Argento ( i disegnini del libro sono allucinanti e ricordano gli altrettanto allucinanti disegni del piccolo Lavia in "Deep red") e poi vabbè..., il più conosciuto di tutti, "L' esorcista".

Tornano al sorprendente ed ottimo finale che dire., bisogna pur convivere con le proprie paure no?

Gioca meno coi clichè degli horror di adesso, ma riesce a spaventare efficacemente, tanto quanto. Il buio qui prende davvero forma.... I toni, inteso come colori della fotografia, sono così plumbei, grigio cenere, blu, colori freddi che facilitano la riuscita di ciò che si stà raccontando. Super!! Stessa cosa anche il sonoro!

Con pochi ingredienti ed ammaliando, l' esordiente regista australiana ha fatto Bingo! Ripeto, nulla di epocale perchè quei titoli rimarranno per sempre L' esorcista, Alien, Lo squalo, Shining, Halloween, La notte dei morti viventi... ecc.., ecc..., ma un qualcosa di notevole, questo sì. Secondo me difficilmente riuscirà a migliorarsi, se si ripeterà..
hghgg  14/05/2015 19:54:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto giusto e sono d'accordo sul film, sono anche contento che ti sia piaciuto. Comunque se all'inizio volevi citare horror moderni che abbiano inventato o re-inventato parte del genere allora Rob Zombie non c'entra una mazza :D Per il resto sposo il tuo commento.
76eric  14/05/2015 20:03:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per l' ottima dritta!! Potevo anche dargli 8 e mezzo!! :-) Si in effetti hai ragione. Però se noti bene loro, i Firefly, hanno comunque un aspetto "normale" e sanno anche come comportarsi, per certi versi, non come quelli di Non aprite o Le colline o altri ancora... Mi incuriosisce molto The Masks del regista tedesco... :-))
hghgg  14/05/2015 20:14:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un aspetto normale ? Aspetta :D Ce ne uno che va in giro con un orso morto addosso, un altro è un albino ed è il classico tipo che se lo incontrassi di notte per strada mi ritroverei a 30 chilometri di distanza in 57 secondi, poi c'è il classico gigante sfigurato a fare il "Leatherface" della situazione (al contrario di Leat quello è buono però c'è e il riferimento è ovvio). Stessa cosa per il pagliaccio di Sid Haig. La madre (Karen Black che non è solo un'icona horror è un'icona di tutto, pace all'anima sua) e la figlia apparentemente sono normali si, ma anche dei membri Sawyer lo erano. I Firefly sono ripresi palesemente dai Sawyer, lo stesso Zombie voleva solamente omaggiare, omaggiare omaggiare e senza innovare niente (si i fotogrammi allucinati in negativo non mi paiono un "rinnovare").

Vabè comunque di niente, è un film che deve essere scoperto da tutti gli estimatori dell'horror e del buon cinema :)

"Masks" non lo conosco ma se è quello di cui hanno parlato ferzbox e Blueblaster allora mi interessa.
BlueBlaster  15/05/2015 00:25:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso sia proprio il nostro "piccolo segreto" quello di cui sta parlando...però attenzione che è difficile da reperire a meno che non conosciate tedesco o francese ben bene!
Per il resto gran bel fil che fa il verso a "Suspiria"...interessanti anche il nostrano "Oltre il guado" o il nuovissimo "It follows"...
76eric  15/05/2015 17:49:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sò il tedesco ed anche un pochino di francese. Ho trovato pure il link. Buona dritta anche gli altri titoli! :-)
hghgg  15/05/2015 09:47:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io il tedesco lo conosco ma "bene bene" direi di no. Perché non ci sono nemmeno i sottotitoli ? E che diavolo.
BlueBlaster  15/05/2015 13:35:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si trovano ma sono compatibili solo con un certo file video da 4 Gb e deve essere rinominata l'estensione...
76eric  14/05/2015 20:18:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con Baby Firefly tutto passa in secondo piano no?? Ahah :-P
hghgg  14/05/2015 20:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be si, finché non ti squarta ahahahah :D Gnocca da paura la cara Sheri e non farmi pensare a Karen Black negli anni '70 perché potrei svenire.
76eric  14/05/2015 20:48:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Karen Black???? Inquietantemente bbona!!! :-DDDDDD
hghgg  15/05/2015 09:48:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Negli anni '70, esclusi quei due cult dell'horror che l'hanno vista protagonista, era bbona e basta :D