THE BABADOOK regia di Jennifer Kent

Liz_801     7 / 10  30/07/2016 00:01:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima metà del film è a dir poco favolosa, i due attori sono fantastici e il senso di oppressione che viene da come è narrato il loro rapporto e la crescente paranoia data dal terrificante libro del Babadook è perfetta.
Peccato che poi entra in campo davvero la presenza sovrannaturale suddetta e rovina tutto con le solite scemenze su demoni possessioni e simili.
Poteva essere un film perfetto se solo fosse rimasto nel campo dell'orrore psicologico ed è davvero un peccato perché fino a un certo punto era davvero bello e un 8 e mezzo se lo sarebbe meritato tutto.
Darei sei e mezzo ma la prima parte e la recitazione mi sono piaciute troppo quindi vada per un 7.
ferzbox  30/07/2016 10:38:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

ATTENZIONE, SPOILER PER CHI NON HA VISTO IL FILM

Scusami se ti rompo ancora, ma sono rimasto piacevolmente contento che almeno hai apprezzato questo titolo.
Tuttavia attenzione, perchè la venuta in scena del "babadook" è in realtà da analizzare bene.
Se scruti con attenzione il film ti renderai conto che il Babadook era in realtà una figura metaforica che rappresentava la follia della madre; sia il figlio che la madre vivevano la situazione associandola ai propri fantasmi e le proprie paure, concretizzandolo in qualcosa di fantasioso come "l'uomo nero" che entrambi, a loro modo, conoscevano.
La scena finale stessa lo conferma, quando scendendo nel ripostiglio la madre ancora vede il mostro.
Quella scena spiega che tutti gli incubi che mai si potranno veramente cancellare completamente, vengono messi in disparte, in una stanza buia, repressi...un pò come già successe con la figura del padre.....
Il lato psicologico non è mai scomparso in realtà, anzi è proprio quando "arriva" la creatura che ci si immerge nella follia più pura..... ;-)
Liz_801  14/09/2016 13:53:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era un'idea che in effetti era venuta anche a me forse anche perché l'avevo letta in qualche recensione, purtroppo però non toglie che come seconda parte mi ha convinto davvero poco e quando si parte con possessioni e affini mi è caduto tutto il film, a me le possessioni scatenano ilarità c'è poco da fare XD
Filman  30/07/2016 13:10:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho un deja-vu