caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

WILLOW CREEK regia di Bobcat Goldthwait

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jolly Roger     6 / 10  07/08/2015 00:05:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che non è il massimo dell'originalità: praticamente è come The Blair Witch Project, dove al posto della Strega di Blair c'è il BigFoot…Ovvero la creatura scimmiesca chiamata anche Sasquatch, che si suppone viva nelle regioni dell'America Settentrionale. Le leggende trarrebbero sussistenza da avvistamenti vari e vi sono addirittura teorie scientifiche che vorrebbero Bigfoot imparentato con lo Yeti, in quanto discendente da un medesimo ceppo scimmiesco e di grosse dimensioni, antenato dell'uomo, che avrebbe in qualche modo attraversato il ponte di ghiaccio a nord fra l'Asia e l'America.
Il più noto avvistamento è naturalmente quello del 1967. Due cacciatori, Roger Patterson e Bob Gimlin, si imbatterono in questa creatura e girarono un breve filmato, che è davvero noto e che è stato visto da tutti, almeno una volta nella vita. Si vede una creatura scimmiesca dall'andamento impacciato che passeggia vicino ad un fiumiciattolo e che, per un attimo, si gira verso la telecamera prima di scomparire nella boscaglia.
Ad ogni modo, il film è godibile e, anche se non è originale, beh…la mancanza di originalità non può mai essere un motivo per giustificare un'insufficienza, magari anche pesante, ad un horror. Perché altrimenti sarebbero insufficienti praticamente tutti; dovrebbero chiudere baracca, insomma.
Anzi, io direi che l'argomento Bigfoot, proprio perché è stato davvero poco trattato rispetto ad altri "cattivi" del genere, sia, al contrario, molto originale. E comunque gli attori se la cavano molto bene, l'ambientazione è ottima e il climax di tensione è ottimamente gestito. In particolare, c'è una scena che da sola vale tutto il film: 18 minuti di registrazione continua senza stacchi, di notte all'interno della tenda, mentre fuori si sentono rumori inquietanti e i due attori, soprattutto lei, danno una grande prova.
Per concludere, un horrorino non memorabile ma simpatico, che ti salva la serata.