NOSFERATU - IL PRINCIPE DELLA NOTTE regia di Werner Herzog

ZanoDenis     8½ / 10  16/05/2015 19:09:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente mi sono deciso a rivedere per bene questo lavoro di Herzog, dopo che la prima volta non l'avevo apprezzato affatto, ma questa è un altra storia.
Sicuramente è una bella difficoltà realizzare un remake del film di Murnau, che viene considerato ancora oggi un macigno della storia del cinema ed è molto probabile che in molti avrebbero fallito, ma non Herzog, lui no, lui più che un remake realizza un grande omaggio, ma con uno stile diverso, anche perché dobbiamo considerare che era cambiato tutto, il passaggio dal muto al sonoro, dal bianco e nero al colore, la fine della corrente espressionista, insomma realizzarne un remake fedele sarebbe stato veramene folle.
Questo Nosferatu di Herzog si pone nelle vette più alte delle trasposizioni del romanzo di Stoker, inparagonabile a tutte le baracconate, simpatiche si, ma abbastanza giocherellose, che poco prima la Hammer aveva prodotto in serie.
E in effetti bisogna dire che è un buonissimo lavoro: la primissima parte è veramente stupenda, si esordisce gia con dei titoli di testa veramente agghiaccianti, per non parlare della colonna sonora che li accompagna, che si ripeterà spesso durante tutto il film, che trascina in un vortice di terrore, suggerito, ma non esplicito, è come sentire l'alitata fredda del vampiro intorno al collo, e non vederlo.
Suggestivissima la parte del viaggio, le immense scenografie che accompagnano il nostro caro Harker (qui sono stati pagati i diritti del libro, a differenza dell'originale), tutte nebbiose, nella natura sconfinata, hanno il loro fascino, la superstizione dei contadini del posto, tutto contribuisce a creare quell'atmosfera di terrore.
Nella parte del castello vi è un uso della scenografia veramente raro da trovare, basta pensare alla pianosequenza negli strettissimi e bassi corridoi del castello, tutto praticamente vuoto, ma allo stesso tempo opprimente, austero, tetro, di un fascino incredibile.
Anche la fredda fotografia serve ad incrementare quest'atmosfera, è un perfetto assist per la scenografia, e insieme compongono un ambientazione sublime.
Quando il nostro caro Nosferatu arriverà in città c'è forse la parte più affascinante del film, con la città deserta, decimata dalla peste e dalle disgrazie che porterà il vampiro, riesce a creare quella sensazione di smarrimento, di vuoto, veramente agghiacciande, sinceramente ho di poco preferito la prima parte, però anche qui siamo a livelli incredibili, il finale è molto omaggiante all'originale, anche giustamente.
I complimenti vanno fatti anche al cast, Kinski su tutti, ovviamente con un trucco incredibile, ma insomma tecnicamente è ineccepibile. Si potrebbe rimproverare soltanto un po di autocompiacimento da parte di Herzog, ma comunque sono abbastanza pertinenti al film.

L'avvertenza è una, non vedete la versione tagliata, dato che si sa che ai nostri cari distributori, gli piace fare tante cag.ate, cercatevi la versione integrale, con almeno 15 minuti di scene in più ( la prima volta vidi quella tagliata, forse anche per questo mi piacque molto di meno)

In definitiva, è uno dei remake più riusciti di sempre, secondo me un filino sotto all'originale, soprattutto considerando il valore storico, ma insomma sono entrambi due filmoni incredibili.
hghgg  16/05/2015 20:29:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me invece è un filino sopra rispetto all'originale ma sono davvero meri dettagli. Film meraviglioso, anche profondo e malinconico per vari motivi, tematicamente più ampio dell'originale. Forse mi piace di più anche perché adoro la, qui eccezionale, Adjani e la colonna sonora che tu giustamente esalti è dei miei amati Popol Vuh.

Be, film immenso e sono molto contento che tu lo abbia rivalutato, e che abbia aspettato una seconda visione per scrivere questo eccellente commento. Tanti applausi per te Zano.
ZanoDenis  16/05/2015 21:05:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille :)
Si comunque alla fine è una questione soggettiva, ma tecnicamente sono entrambi a livelli altissimi.

L'unico peccato è la distribuzione italiana, mannaggia a loro, ho dovuto vederlo 3/4 doppiato e il resto sottotitolato, dalla prossima volta tutto sottotitolato! Ahahah
hghgg  16/05/2015 21:19:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si anche io che ancora non ho il dvd lo vidi sottotitolato nella versione integrale, bene così. La versione integrale è necessaria.