NOSFERATU - IL PRINCIPE DELLA NOTTE regia di Werner Herzog

BlueBlaster     7½ / 10  13/01/2015 13:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza aver visto l'originale pietra miliare del Cinema firmata da Marnau ho visionato questa trasposizione del romanzo di Stoker a cura di Herzog...
Una pellicola tutta d'atmosfera in cui a parlare sono le immagini come l'espressionismo vuole...tutto curatissimo a partire da una regia che da un senso quasi da realismo amatoriale per via dell'uso della camera a mano, una fotografia molto tetra, scenografie spettrali ed una colonna sonora azzeccata che avvolge lo spettatore in un clima inquietante.
Strepitosa la fotografia e la messa in scena dei paesaggi e del castello, specie nella prima parte del film ambientata in Transilvania.
Ottima la recitazione con un buon Bruno Ganz ma sopratutto con un perfetto Klaus Kinski che pietrifica lo spettatore (la scena in cui fa visita ad Harker nella camera da letto ha una potenza visiva che gela il sangue).
Forse tutto è un pò troppo teatrale per i miei canoni ma bisogna anche capire che ricalca un film muto degli albori e quindi doveva essere così.
La trasposizione di Dracula più cupa e spaventosa che ho visto...mi spiace solo che arrivi dopo che ho visto e rivisto decine di pellicole sul conte romeno e che quindi perde un certo fascino a livello di storia.
Rimane però un fascino visivo di altissimo livello ed al contempo si piazza tra le trasposizioni cinematografiche di Dracula meno fruibili dalla massa.