NOSFERATU - IL PRINCIPE DELLA NOTTE regia di Werner Herzog

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9½ / 10  02/11/2010 20:01:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco una prova lampante di cosa significhi fare CINEMA. Herzog adatta il remake di Murnau in un'ottica quasi teatrale (v. i dialoghi tra la splendida Adjani e Kinski) attraverso uno stile che deve qualcosa ai racconti avventurosi di R. L Stevenson.
Mi ha letteralmente stregato: incantevole, a cominciare dalla solenne musica dei Popol Vuh fino agli zingari del villaggio che - fate attenzione . parlano quasi come gli indios di Aguirre.
C'è una solennità dark che è azzardato trovare fredda (vero Mereghetti?).
Fotografato splendidamente (da antologia la "visione" del castello agli occhi di Ganz durante il suo lungo tragitto) il film vanta atmosfere straordinarie, oltre a diventare un'invettiva contro il Cristianesimo ("il Signore è così lontano da noi nell'ora del bisogno", "la fede è quella facoltà data dall'uomo che ci dà la capacità di credere a cose che sono assolutamente false") e la stessa scienza, rea di aver abiurato le antiche credenze popolari del Medioevo.
Il film, sì, può sembrare freddo quando concede ai villeggianti meno sorpresa e terrore di quanto previsto - è come se la tragedia che incombe nel villaggio sia già stata annunciata - ma è comunque immenso, capace di assorbirti letteralmente con la maschera malinconica e straziante di Kinski.
O di toccare vertici espressivi e surreali letteralmente prodigiosi, come l'"Ultima cena" in un oceano di topi voraci e invasivi
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  07/11/2010 10:22:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo! Sono contento proprio che il film ti sia piaciuto. Mi sentivo il solo ad aver amato tanto questo film!
Nulla contro Mereghetti, né voglio fare paragoni(impossibili)con Murnau, però questo film è un capolavoro.