NOSFERATU - IL PRINCIPE DELLA NOTTE regia di Werner Herzog

elio91     6½ / 10  23/11/2009 11:00:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Remake del film del '22 (che non ho visto),questo Nosferatu devo dire la verità,mi ha un pò annoiato. Ma è un film di classe,confezionato benissimo da un regista esperto.
C'è,durante la visione,un senso di morbosità e di gotico,di solitudine soprattutto perché i personaggi del film sono pochi,quasi sempre inquadrati nella loro solitudine,poi le ambientazioni come il castello del vampiro sono semplicemente perfette,pietra vecchia che ti fa venire i brividi.
Il film è lentissimo,i paesaggi molto belli,le interpretazioni dei tre protagonisti degne di nota. Adjani,Kinski e Ganz fanno dimenticare le comparse,imbarazzanti francamente. Essendo un remake di un film che non è assolutamente fedele al libro di Stoker non bisogna aspettarsi un adattamento fedele del romanzo.
Se si cerca quello meglio vedersi l'altro Dracula,quello di Coppola,più sfarzoso ma bello lo stesso. Dico la verità,alla fine non mi è piaciuto come mi aspettavo. Forse perché mi sto finalmente abituando allo stile di Herzog,può darsi che tra qualche tempo mi pentirò di questo voto.