NOSFERATU - IL PRINCIPE DELLA NOTTE regia di Werner Herzog

BobRobertson     9½ / 10  04/11/2006 13:47:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il capolavoro.
werner herzog parte dal bellissimo film di murnau del 1922 per regalarci un'opera che va oltre ogni immaginazione.
la storia è quella che, bene o male, conosciamo un po' tutti... ma a fare la differenza sono in assoluto le immagini, in grado di trasudare tristezza e poesia ad ogni inquadratura.
tutto è contornato da alcune interpretazioni indimenticabili, a partire dal mostruoso e camaleontico klaus kinski che si cala perfettamente nei panni del conte dracula, fino ad arrivare alla bellissima isabelle adjani, la donna che sacrifichera' la propria vita x tentare d salvare il marito (interpretato da un superbo bruno ganz).
con questo film herzog non si ferma ad un semplice remake, ma riesce ad andare ben oltre, infatti le differenze con murnau sono molte, a partire dall'impostazione che viene data al vampiro: infatti il nostro nosferatu/kinski è un personaggio molto sinistro, ma allo stesso tempo sofferente a causa della sua eterna vita senz'amore e del lento scorrere statico del tempo.
anche il finale subisce una variazione, ma non faro' nessun accenno a riguardo per non rovinare la pellicola a chi non l'avesse ancora vista.
il film scorre con molta lentezza e con molti silenzi ke stanno a sottolineare perfettamente lo stato d'animo del conte e della sua non vita... il tutto è contornato da una bellissima colonna sonora che rende davvero onore.

concludendo ribadisco che "nosferatu il principe della notte" merita una visione non soltanto da parte dei cultori del genere, ma da tutti gli amanti del buon cinema perchè herzog e kinski, con questo lavoro, hanno dimostrato che il cinema non è soltanto immagine, ma POESIA...

non posso dare meno di 9 e mezzo...............................